INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Scuola, ministro Bianchi: “Sia perno pulsante società”

Intervento al quarto Forum Internazionale del Gran Sasso

“La scuola non è un accessorio infrastrutturale della società: la scuola deve essere e deve tornare ad essere il perno pulsante della società, quello in cui i padri e le madri assegnano ai proprio figli i propri valori, cosa che mette in discussione i padri e le madri”.

Lo ha detto il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi nel corso del suo intervento al 4/o Forum Internazionale del Gran Sasso, promosso dalla diocesi di Teramo-Atri in collaborazione, tra gli altri, con il ministero dell’Università e Ricerca e con il ministero degli Affari esteri e Cooperazione internazionale.

La scuola “deve essere il luogo dove la società propone ai propri figli i propri valori essenziali. La scuola deve essere il centro di una comunità. Nell’epoca di internet c’è ancora posto per la scuola, certamente non più della scuola che viveva di nozioni, di informazioni. Noi oggi siamo affogati di informazioni, travolti da informazioni Non a caso si usa la metafora del ‘si naviga su internet’ la contro metafora è ‘si naufraga su internet’: io vedo la quantità di gente che è naufragata su internet. Gente che ha confuso la comunity di Facebook con la propria comunità, che ha confuso gli amici di Facebook con quelli che ti sollevano quando hai bisogno. Bisogna tornare ai valori essenziali, bisogna tornare all’idea di chi si fa samaritano e di chi ha bisogno del samaritano. La scuola diventa la scuola di capacità critica, diventa il luogo in cui trasmettiamo ad ognuno la capacità non solo di difendersi dal rumore continuo di questa valanga di informazioni che non sono informazioni, ma che è capace di trovare il proprio percorso anche nel mare tumultuoso della vita di oggi. La scuola deve essere il luogo in cui una comunità esalta il proprio valore di solidarietà, la scuola come scuola di carità come direbbe monsignore”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sociale: un corto per sostenere donne vittime violenza

Assessore Pietro Quaresimale: "L'iniziativa vuole alzare il livello di attenzione dell'opinione ...
Redazione IMN

Rogo di sterpaglie brucia in località cave di Massa D’Albe

Redazione IMN

A L’Aquila la seconda tappa dell’Abruzzo Pride

Sarà riproposta la Pride week, evento finale il 26 giugno
Redazione IMN