INFO MEDIA NEWS
Attualità Cultura NEWS

Scuola: nasce una piattaforma digitale per la formazione e l’aggiornamento dei docenti

Da oggi è aperta agli insegnanti la piattaforma digitale S.O.F.I.A. – Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti – realizzata dal Miur per la gestione della formazione.Uno degli obiettivi cardine dell’agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile riguarda l’istruzione di qualità. In questo ambito, diventa ancor più evidente la necessità di garantire la qualità della formazione dei docenti. S.O.F.I.A. consentirà di gestire l’offerta di formazione attraverso una procedura di accreditamento dei soggetti interessati, svolta completamente on line.

 

Inoltre, la piattaforma permetterà di catalogare, a cura degli enti di formazione, le iniziative formative che si intende proporre al personale docente su tutto il territorio nazionale, come previsto dalla Direttiva n.170/2016. Le insegnanti e gli insegnanti potranno iscriversi direttamente attraverso la piattaforma. L’elenco dei percorsi di formazione svolti da ogni docente costituirà una vera e propria ‘storia formativa’ e sarà la base per la realizzazione di un portfolio professionale, cui saranno aggiunti, in seguito, gli ulteriori aspetti dell’anagrafe della professionalità, del bilancio di competenze e degli ulteriori elementi di documentazione della propria attività didattica.

 

Il sistema darà la possibilità di gestire l’intero ‘ciclo di vita della formazione’ e di comprendere come stia procedendo l’attuazione del piano di formazione docenti attraverso l’analisi in tempo reale di dati integrati, consentendo di definire azioni di miglioramento sulla base di rilevazioni oggettive.

Fonte: AGI

Fonte foto: BusinessOnline.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Accordo Fondi Sviluppo e Coesione, firma all’Aquila

Il sindaco Biondi: "Giornata storica"
Roberta Maiolini

Avezzano, Pietraquaria: attività rimandate a settembre

Premiazione del concorso di disegno e l’estrazione della lotteria, tutto rinviato a dopo l'estate
Redazione IMN

Voi calpestate i nostri diritti? Noi protestiamo!

Il Coordinamento Regionale UDU Teramo-UDU L’Aquila-360 Gradi scende in piazza
Roberta Maiolini