I quattro Istituti Tecnici Superiori abruzzesi, scuole di alta tecnologia post-diploma, specializzati in: Sistema Meccanica a Lanciano (Ch), Efficienza energetica a L’Aquila, Sistema agro-alimentare a Teramo e Sistema moda a Pescara organizzano due eventi di orientamento finalizzati a sensibilizzare, orientare ed informare gli studenti delle scuole sugli ITS e il loro valore.
Giovedì 20, dalla e 9 e 30 alle ore 13, a Pescara, l’appuntamento è all’auditorium Flaiano mentre venerdì 21, dalle 9 e 30 alle ore 13, sarà la volta dell’Aquila, all’auditorium ‘Shigeru Ban’ del conservatorio Casella di via Savini.
È prevista la presenza di oltre settecento studenti delle V classi provenienti da tutte le province della regione, ai quali le Fondazioni ITS presenteranno la loro offerta formativa altamente professionalizzante e soprattutto immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Infatti, grazie alla presenza di realtà industriali al proprio interno, gli ITS consentono una formazione ad alto tasso di occupazione nell’attuale mercato del lavoro.
«Non è certo per caso, – ha commentato l’assessore alla Formazione, Marinella Sclocco – se, alla fine del triennio di studi, il 90 per cento dei ragazzi riesce a trovare una collocazione lavorativa stabile. Evidentemente – ha aggiunto – unire le politiche di istruzione, formazione e lavoro con le strategie industriali si rivela un fattore vincente».
L’assessore Sclocco ha, inoltre, ricordato come, finita la fase dello start-up, quella degli ITS in Abruzzo rappresenti ormai una realtà concreta. «Tra gli ingredienti principali degli ITS – ha sottolineato – c’è una puntuale lettura delle esigenze del sistema produttivo regionale. A fare la differenza, infatti, è l’interazione virtuosa tra pubblico e privato».
Ospite di eccezione sarà Luciano Ziarelli, esperto di risorse umane e coaching, che, con il suo percorso di teatro-educativo ‘La storia siamo noi: prove di volo della vita’ basato su video, canzoni e contenuti emozionali, trasmetterà ai ragazzi spunti di riflessione sul futuro lavorativo e di vita. Gli eventi sono co-progettati da tutti gli ITS, in collaborazione con la Regione Abruzzo e con l’Ufficio scolastico regionale dell’Abruzzo.
Foto di: skuola.net