Domenica 24 agosto, presso la sala consiliare del Comune, si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio nazionale di poesia “Rivelazione dell’anima”.
L’iniziativa, ideata e promossa da Anna Maria Di Massimo con il supporto del Comitato Festeggiamenti 2025, ha registrato una notevole partecipazione di autori provenienti da tutta Italia, suddivisi nelle sezioni bambini e adulti.
La giuria era presieduta dal prof. Ilio Leonio (storico preside del Liceo Classico “Torlonia” di Avezzano e presidente UNICEF Abruzzo) e composta dalla prof.ssa Marina Imparato (dirigente scolastica presso il Ministero dell’Istruzione e scrittrice), dalla prof.ssa Rina Colangelo (docente di Storia e Filosofia) e dall’autore e cantautore Matteo Farge (Finalista al Premio Fabrizio De André e sindacalista militare)
I vincitori:
Adulti: 1ª Rita Muscardin (Savona), 2° Davide Mastroianni, 3ª Giuliana Petriccone.
Menzioni: Oddi Maria Assunta, Colacrai Davide, Cesidia Gianfelice, Pellegrino Angelo.
Bambini: 1ª Mya Di Cintio, 2ª Federica Di Massimo.
Menzioni: Ambra Serrantonio e Aurora Serrantonio.
Particolare emozione ha suscitato la sezione dedicata ai più piccoli, con una poesia che affronta il tema della tristezza trasformandola in verità e speranza.
Per la sezione adulti, la giuria ha premiato l’autenticità; un testo “scritto come si parla”, lontano da artifici retorici.
Un ringraziamento è stato rivolto al Comitato feste di Scurcola Marsicana, alle associazioni locali, all’amministrazione comunale e, in particolare, ad Anna Maria Di Massimo, che con passione e impegno ha reso possibile la nascita di un premio capace di portare la letteratura al centro della vita culturale del paese.
La prima edizione del premio ha confermato l’importanza della poesia come linguaggio universale, capace di unire generazioni e sensibilità diverse.
Comunicato stampa