INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Seconda edizione di “Natal Calascio”

Organizzato dalla Cooperativa Vivi Calascio con il contributo del progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica “Rocca Calascio - Luce d'Abruzzo” del Comune di Calascio

Un’Offerta turistica di comunità, il primo Bus (Baratto e mercato dell’usato sostenibile) e la Gran Parata della Befana sui Trampoli sono le novità della seconda edizione di Natal Calascio organizzato dalla Cooperativa Vivi Calascio con il contributo del progetto pilota di rigenerazione culturale, sociale ed economica “Rocca Calascio – Luce d’Abruzzo” del Comune di Calascio, selezionato dalle Regione Abruzzo nell’ambito della misura del PNRR del Ministero della Cultura (Linea A – M1.C3- Invesimento 2.1 – “Attrattività dei borghi”), finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Il programma, nel paese a 30 km da L’Aquila e famoso per la sua Rocca considerata dal National Geographic tra i quindici castelli più belli al mondo, si inaugurerà il prossimo 7 dicembre, alle ore 11 della mattina, con l’apertura del mercatino natalizio al coperto in piazza della Vittoria nel centro storico e l’inaugurazione delle installazioni artistiche nelle vie del borgo, mentre, al tramonto, si procederà con l’accensione degli archi di luce lungo le caratteristiche vie. Le installazioni quest’anno si arricchiranno e coinvolgeranno, oltre che il Liceo artistico aquilano Fulvio Muzi anche la Accademia delle Belle Arti dell’Aquila. Nel pomeriggio i bambini potranno incontrare Babbo Natale. In serata il concerto spettacolo del Trio 99.

Il mercatino natalizio tradizionale proseguirà anche l’8 dicembre e nel pomeriggio, per i bambini, Babbo Natale e il circo Pongo a cura del clown Giulio Votta.

Venerdì 20, alle ore 16, è prevista una tavola rotonda, in collaborazione con BorghiIn, per raccontare l’Abruzzo attraverso un confronto tra le storie, le sfide e i progetti delle Cooperative di comunità della regione. L’intento dell’incontro è far conoscere e diffondere lo spirito cooperativo e comunitario che anima le cooperative nate nei piccoli borghi, in via di spopolamento, e avvicinare a questa realtà quanti vogliano intraprendere questo percorso associativo.

Altra novità il 28 e il 29 dicembre con Rigeneriamo a Calascio, la prima edizione del BUS – il mercato del Baratto e dell’Usato Sostenibile per dare una seconda vita a ciò che non si usa più, in cui ci sarà la possibilità di scegliere se vendere o barattare. Sabato 28 alle ore 18 il concerto Deh Venitene Pastori a cura dell’Associazione musicale Aquila Altera con musiche tra tradizione scritta e orale.

Domenica 29, dalle 17 fino a sera, Calascio si racconta tra sapori e parole: dimostrazioni e assaggi di ricette tipiche accompagnate da aneddoti storici per far conoscere le antiche tradizioni.

Chiusura il 6 gennaio con il laboratorio di tessitura Fai la sciarpa alla Befana, a partire dalle 10 della mattina, e al pomeriggio, alle 15, la prima edizione de La Befana arriva sui Trampoli, a cura di Giulio Votta, Gran Parata per le vie del paese che si concluderà in piazza della Vittoria con dolci e musica per grandi e piccini.

È questo un evento su cui puntiamo vorremmo che caratterizzasse, anche negli anni a venire, le manifestazioni del periodo natalizio tale da identificarsi con il paese stesso”. È quanto fa sapere la Cooperativa

Nei giorni della manifestazione sono previste attività per bambini e, per i più grandi, visite accompagnate alla scoperta del borgo, torneo di Burraco e scopone (il 28 in memoria della socia Stefania Fulgenzi prematuramente e recentemente scomparsa), proiezione di video e momenti conviviali serali.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Cifre e numeri in cammino: presentato il Bilancio 2017 di Tua Spa, risorse (anche umane) in movimento

Gioia Chiostri

Fukushima: 12 anni fa la catastrofe

Il terremoto di magnitudo 9, lo tsunami che ne seguì, e la successiva dispersione delle radiazioni ...
Redazione IMN

Celano: progetto ‘Yes, I Start Up’ a sostegno del futuro dei giovani

Redazione IMN