Anche quest’anno la Regione Abruzzo si è occupata della lotta contro i disturbi dell’udito. L’assessore alle Politiche sociali, Marinella Sclocco, in occasione della ‘Seconda giornata internazionale dell’udito’, ha partecipato ieri mattina a Roma al convegno scientifico organizzato dall’associazione ‘Nonno Ascoltami’, dedicato alla prevenzione dell’udito. L’iniziativa è stata patrocinata dal ministero della Salute e si è tenuta in presenza del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Durante l’incontro, l’assessore Sclocco ha ringraziato l’Associazione ‘Nonno ascoltami’ ed i professionisti medici che gratuitamente offrono ogni anno un servizio sussidiario alla Sanità pubblica abruzzese, illustrando i dati del progetto partito proprio dalla nostra Regione e che ha visto protagonisti circa 1000 bambini delle scuole elementari abruzzesi, circa 7500 alunni partecipanti alla ‘Settimana del Cinema’ organizzata in partenariato con l’Agi Scuola attraverso il progetto ‘La prevenzione in Comune’ che ha interessato 76 enti abruzzesi.
Quest’ultimo progetto ha permesso, grazie al partnariato pubblico/privato, di entrare in contatto con 40.500 persone con età superiori a 65 anni attraverso 225 le giornate di prevenzione realizzate sul territorio regionale. A questi numeri bisogna aggiungere circa 1000 persone visitate durante le giornate di ‘La Prevenzione in piazza’.
«La prevenzione è un’arma fondamentale – ha spiegato l’assessore Marinella Sclocco – rispetto alla quale la Regione Abruzzo ha messo in campo ogni strumento possibile per coinvolgere i cittadini al fine di prevenire per perdita dell’udito e contrastare, di conseguenza, le conseguenze sociali derivanti dall’ipoacusia».
Foto di: Sanità infomrazione