INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sette nuovi corsi di formazione per l’Abruzzo: accrescimento specialistico per i neodiplomati, tutti i dettagli

Sette nuovi corsi, mirati al potenziamento dei percorsi formativi, e soprattutto in un’ottica di inserimento nel mondo del lavoro, sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall’assessore all’istruzione Marinella Sclocco.

I nuovi corsi (diplomati) sono biennali e gratuiti: Modellista 4.0 (Its Moda di Pescara), scadenza il 28 settembre; Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici (Its Efficienza Energetica dell’Aquila), scadenza il 21 ottobre; Tecnico superiore 4.0 per il risparmio energetico nella smart building (Its Efficienza energetica dell’Aquila), scadenza 21 ottobre; Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici (Its Sistema meccanica di Lanciano), scadenza 22 settembre 2018; Tecnico esperto nella gestione dei trasporti, delle merci e delle persone (Its Mo.st mobilità sostenibile nel trasporto merci e persone di Ortona), scadenza 21 settembre; Tecnico superiore per l’internazionalizzazione e il marketing agroalimentare e enogastronomico (Its Sistema Agroalimentare di Teramo), scadenza 5 ottobre 2018; Tecnico superiore per l’impresa agroalimentare 4.0 (Its Sistema agroalimentare di Teramo), scadenza 5 ottobre 2018.

«I corsi sono rivolti ai neo diplomati, i quali, dopo due anni di formazione gratuita, potranno acquisire competenze specifiche per accedere nel mondo del lavoro. – ha osservato l’assessore all’istruzione Marinella Sclocco – In Abruzzo abbiamo attivi cinque Its che spaziano dal settore moda all’agroalimentare e dai trasporti alla meccatronica; insieme garantiscono il 90% di successo professionale ai ragazzi che intendono accedere nelle aziende. Si tratta di una iniziativa importante che mira a diminuire le distanze tra formazione scolastica e aziende».

Nel triennio 2015-2018 la Regione Abruzzo ha investito oltre 2,5 milioni di euro per la specializzazione tecnica di qualità, finanziando i Poli tecnico professionali (6) e gli Its (5).

Fonte: Asipress

Foto di: Regione Abruzzo

Altre notizie che potrebbero interessarti

Fai L’Aquila, Pasqua nuovo capo delegazione

Di Monte: "Ogni nuovo inizio è una nuova sfida"
Redazione IMN

Allarme meteo anche per la giornata di domani: gli scenari

Parla il direttore dell'Agenzia di Protezione Civile della Regione Abruzzo.
Gioia Chiostri

Sarà Arcuri “l’uomo” dei vaccini in Italia

Sarà il già commissario per l'emergenza Covid il responsabile del piano operativo per la ...
Redazione IMN