INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sicurezza idraulica: Abruzzo escluso da fondi

Nell’ambito della conferenza istituzionale permanente dell’autorità di bacino distrettuale dell’Appenino centrale, svoltasi all’interno della sede del Ministero dell’Ambiente, è stato illustrato il Piano Stralcio 2018 – ‘Interventi di manutenzione del reticolo superficiale’. L’incontro, ha evidenziato la necessità di far confluire nell’area metropolitana di Roma tutte le risorse finanziarie disponibili (pari a 10 milioni di euro) per interventi manutentivi del reticolo idrografico.

 

 

 

Per l’Abruzzo erano presenti l’assessore alle opere pubbliche Lorenzo Berardinetti e il direttore regionale ai dissesti idrogeologici, Emidio Primavera. Presenti, inoltre, rappresentanti istituzionali di Marche e Umbria.

 

 

 

All’ordine del giorno il definire una comune intesa finalizzata a individuare i reticoli idrografici dislocati sui rispettivi territori e aventi impellenti necessità d’intervento e manutenzione. Abruzzo, Marche ed Umbria, non coinvolte in nessuna fase prodromica dall’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale, hanno manifestato il proprio fermo dissenso, dichiarando inaccettabile sia il metodo di lavoro sia i contenuti del Piano Stralcio 2018 che ha completamente ignorato ed eluso le necessità delle regioni ricomprese nel distretto che, analogamente alla città di Roma, presentano evidenti e pari urgenze e necessità manutentive.

 

 

Le tre Regioni hanno manifestato assoluta contrarietà all’approvazione della delibera, anche se, nonostante il voto contrario della regione Abruzzo e il dissenso scritto della regione Umbria, è stata ugualmente approvata.

 

 

 

Fonte: Asipress

 

Foto di: Abruzzo24Ore

Altre notizie che potrebbero interessarti

Aborto: Ru486 meglio in ospedale che consultorio

Circolare Regione Abruzzo, dopo recenti modifiche normativa
Redazione IMN

Film Commission, Febbo: “Per l’Abruzzo è un’opportunità”

"E' stato raggiunto un risultato importante sia per la Film Commission, sia per il riordino del ...
Redazione IMN

Haikugrafia al caffè letterario Vieniviaconme

Appuntamento, oggi 23 novembre, alle 17.30
Redazione IMN