A L’Aquila, il Consiglio comunale tornerà a riunirsi lunedì 19 novembre, alle ore 9 e 30, nell’aula consiliare ‘Tullio De Rubeis’, in seduta straordinaria aperta e su iniziativa del consigliere Giorgio De Matteis (capogruppo Fratelli d’Italia), sottoscritta anche da altri consiglieri, per discutere su ‘Criticità strutturali dei viadotti dell’autostrada A/24 e A/25’.
Alla riunione interverranno il dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Placido Migliorino, a capo della Direzione generale per la Vigilanza sulle concessionarie autostradali del dicastero, il vice presidente di Strada dei Parchi Mauro Fabris e l’esecutivo della società, nelle persone del direttore di esercizio, del direttore tecnico e del direttore operativo.
Di seguito un comunicato stampa a firma del presidente del Consiglio comunale aquilano, Roberto Tinari sull’argomento: «Con la seduta del Consiglio comunale sulle criticità strutturali dei viadotti delle autostrade A/24 e A/25, in programma lunedì 19 novembre, verranno affrontate questioni cruciali e imprescindibili per il nostro territorio, già colpito da calamità disastrose. Verranno esaminati e discussi, in particolare, temi quali la sicurezza delle autostrade d’Abruzzo, le misure di prevenzione e adeguamento da porre in essere nel pieno rispetto delle norme sul rischio sismico e la messa in sicurezza delle infrastrutture autostradali».
«Alla discussione parteciperanno i massimi esponenti del Ministero delle Infrastrutture e della società concessionaria Strada dei Parchi, per un confronto proficuo e trasparente con il Consiglio comunale. Abbiamo tutti la necessità urgente di capire se le autostrade, che ogni giorno migliaia di abruzzesi pendolari percorrono per raggiungere il posto di lavoro, l’università, i familiari, i presidi medici sanitari, sono davvero sicure», così conclude il presidente del Consiglio.
Fonte: Ufficio Stampa del Comune dell’Aquila
Foto di: Il Fatto Quotidiano