INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sisma, assegnati 374 milioni per ricostruzione 2009

Sisma: Pezzopane (Pd), bene governo, assegnati 374 milioni per ricostruzione 2009

Nella Asl1 scoppia la polemica: «Test a tutti gli operatori»

“Ringrazio la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Struttura Tecnica di Missione, l’ex coordinatore Ing. Fabrizio Curcio, il nuovo coordinatore della Struttura di Missione ing. Carlo Presenti, il coordinatore dei sindaci Lanfranco Chiola e Raffaele Fico coordinatore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (Usrc), per aver collaborato proficuamente nel portare a termine la lunga procedura per l’assegnazione delle risorse necessarie alla continuità della ricostruzione nei comuni del Cratere e Fuori Cratere del Sisma Abruzzo 2009 da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess). Sono 302.7 milioni € per il cratere e 71.3 milioni per gli interventi nei comuni danneggiati fuori cratere ”. Lo dichiara la deputata abruzzese del Pd Stefania Pezzopane, responsabilità nazionale Aree terremotate e ricostruzione del Partito Democratico.

“Considerando anche le risorse già assegnate – aggiunge l’esponente dem – le nuove assegnazioni dovrebbero garantire copertura economica per la ricostruzione privata dei circa 150 comuni, escluso L’Aquila, colpiti dal sisma 2009 per i prossimi 18 mesi”.

“Sulla base di una media mensile nel Cratere (ultimi 6 mesi quale criterio concordato) di contributi concessi-istruiti positivamente di circa 20 milioni di euro, la richiesta e, così la conseguente, assegnazione è stata di euro 302.717968, valutata al netto del margine ancora disponibile di 86 milioni di euro.

Per i Comuni Fuori Cratere, la media mensile dei contributi concessi-istruiti è risultata pari a circa 5 milioni di euro, per cui ne è derivata una richiesta con conseguente assegnazione pari a euro 71.425.316, al netto del margine ancora disponibile di 10 milioni di euro. Un bel lavoro di squadra con Sindaci ed enti locali. La ricostruzione va avanti e i nostri sforzi danno risultati concreti”, conclude Pezzopane.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Femminicidio-Suicidio: moglie uccisa col tagliere da cucina

Emergono nuovi particolari alla luce degli esami autoptici eseguiti dal medico legale incaricato ...
Redazione IMN

E’ morta Franca Valeri

L’attrice si è spenta nella sua casa romana dopo che aveva compiuto 100 anni il 31 luglio.
Redazione IMN

Ad Ovindoli una mostra di foto permanente in 100 pannelli

Catturata l'anima di un paese ed esposta, in una soluzione permanente, per condividerla con tutti, ...
Redazione IMN