INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sisma L’Aquila, “Giusto escludere concorso colpa vittime”

Giannangeli commenta sentenza Appello crollo via Campo di Fossa

“La sentenza della Corte d’Appello approfondisce ed esclude giustamente qualsiasi concorso di colpa, escludendo anche il rischio di future pronunce altrettanto gravi, che ledano in modo così significativo i diritti di chi ha perso la vita sotto quelle macerie”.

E’ il commento di Simona Giannangeli, legale e consigliera comunale (L’Aquila Coraggiosa), a proposito della riforma in Appello della sentenza di primo grado con cui il tribunale civile aquilano aveva sancito il concorso di colpa del 30% per le vittime del crollo di via Campo di Fossa avvenuto con il terremoto del 6 aprile 2009. Una decisione che aveva scatenato indignazione e portato a una manifestazione in piazza.

“La pronuncia della Corte d’Appello dell’Aquila – aggiunge Giannangeli – sicuramente rende giustizia a quanto accaduto, perché lo scorso anno ci eravamo espressi e avevamo anche manifestato pubblicamente il nostro profondo disagio, per usare un eufemismo, rispetto a una sentenza che aveva attribuito il 30% di responsabilità alle vittime morte sotto i crolli degli edifici”.
La nuova sentenza, che boccia il concorso di colpa, è firmata dai giudici Silvia Rita Fabrizio, Alberto Iachini Bellisarii e Marco Bartoli. La sentenza di primo grado, firmata dal giudice Monica Croci, aveva suscitato particolare clamore.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Borrelli: “Niente invasione Roccaraso, flop dei tiktoker”

"Fenomeno sopravvalutato, inutili le misure attuate"
mariantonellademichele

Paterno ‘maravilla’: finalmente è primato

Alice Pagliaroli

Sante Marie, insediato il nuovo Consiglio

Fascia tricolore nuovamente indossata con orgoglio dal sindaco Lorenzo Berardinetti: "Sante Marie è ...
Redazione IMN