INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Sisma: Premio Avus a dottorando dell’Insubria

Migliore tesi è dello studente Marco Pizza. Cerimonia il 5 aprile

Il dottorando Marco Pizza, dell’Università Insubria di Varese-Como, con la tesi di laurea dal titolo “La resilienza nell’Alta Valle del Calore in Irpinia a 41 anni dal terremoto del 1980”, ha vinto la nona edizione del “Premio Avus 6 Aprile 2009”, istituito dalla onlus “Avus 6 Aprile 2009”, con il supporto di Università dell’Aquila, Gran Sasso Science Institute e Sigea (Società italiana di geologia ambientale), “per ricordare le studentesse e gli studenti universitari fuori sede deceduti la notte nel terremoto del 6 aprile”.

La cerimonia di premiazione si terrà il 5 aprile prossimo all’Aquila nell’aula magna “Alessandro Clementi” del dipartimento Scienze umane della università aquilana.

Il premio è rivolto alle neo laureate e ai neo laureati che abbiano discusso in un ateneo italiano una tesi di laurea magistrale sugli aspetti ingegneristici, sociali o economici collegati alla gestione e alla prevenzione del rischio sismico e alla resilienza delle popolazioni dei territori.

A decretare come migliore tesi lo studio dello studente Pizza è stata la commissione scientifica composta da Giorgio Paglia, componente delegato dalla onlus Avus 6 aprile 2009, Alessandra Tessitore di UnivAQ e Alessandro Crociata del GSSI.

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti il rettore dell’Università dell’Aquila, Edoardo Alesse, il rettore del Gran Sasso Science Institute, Eugenio Coccia, Sergio Bianchi, presidente di Avus 6 aprile 2009 onlus, Paola Inverardi, professoressa e ex rettrice UnivAQ e il dottor Vincenzo Vittorini, che nella tragica notte del 6 aprile del 2009, ha perso moglie e un figlio.

Anche per questa edizione sono state numerose le tesi pervenute. La cerimonia sarà anche l’occasione per presentare il volume “Geologia dell’Ambiente” – edito dalla onlus Avus 6 Aprile 2009 e curato dalla SIGEA – che contiene le tesi dei vincitori delle passate otto edizioni del premio (dal 2014 al 2021).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Obiettivo accelerazione campagna di vaccinazione in Italia

Il Ministro Speranza del Governo Draghi: "Siamo all'ultimo miglio". In Europa, toccata quasi la ...
Redazione IMN

Luco dei Marsi accoglie la Delegazione di Stains

La sindaca De Rosa: “Lavorare a ciò che unisce”
Redazione IMN

Fine settimana di soccorsi in montagna: recuperate 8 persone

Nel weekend appena trascorso, sono stati recuperati otto escursionisti sul Gran Sasso. Intervento ...
Gioia Chiostri