INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Sistema Iorio: assolti ex presidente Molise e altri 11

Concluso dopo oltre cinque anni il processo di primo grado

Dopo oltre cinque anni e decine di udienze si è chiuso nel primo pomeriggio a Campobasso il processo di primo grado sul cosiddetto ‘Sistema Iorio’.

L’ex presidente della Regione Molise Michele Iorio è stato assolto da tutte le accuse, con lui assolte altre 11 persone.

I giudici hanno inflitto invece due condanne nei confronti dell’ex editore Ignazio Annunziata, 12 anni di reclusione, e dell’ex direttore dell’Azienda sanitaria regione Angelo Percopo, 4 anni.

Gli episodi contestati si riferivano a una decina di anni fa quando Iorio era ancora presidente della Regione; l’inchiesta fu chiusa nel 2014 e il processo iniziò alla fine del 2016. Tra le persone coinvolte c’erano politici, imprenditori, giornalisti, editori e funzionari pubblici. In un unico fascicolo, da decine di migliaia di pagine, confluirono vicende diverse che avevano come legame la figura dell’ex presidente della Regione, Michele Iorio. Erano una quindicina i reati contestati a vario titolo, diversi da indagato ad indagato. Tra questi corruzione, concussione, abuso d’ufficio, peculato, falsità materiale e ideologica, estorsione, violenza privata bancarotta e ricettazione.

La sentenza è stata emessa questo pomeriggio alle 14,30 dopo tre ore e mezza di camera di consiglio dal presidente Salvatore Casiello e dai giudici a latere Gian Piero Scarlato e Roberta D’Onofrio. Oltre ai verdetti di assoluzione e condanna i giudici hanno dichiarato il non luogo a procedere per Manuela Petescia e Quintino Pallante in quanto i reati a loro contestati sono stati derubricati e prescritti. È stato infine dichiarato “non sussistente” l’illecito amministrativo che veniva contestato a due società, Telemolise e European Broadcasting Company. Le motivazioni della sentenza si conosceranno entro 90 giorni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Morta la madre del ragazzino preso di mira dai bulli

La donna era ricoverata all'ospedale di Avezzano dopo la denuncia degli atti di bullismo subiti dal ...
Redazione IMN

Albania, 30 anni fa lo sbarco della Vlora a Bari

Il presidente Meta: "30 anni fa sbarco Vlora, Italia speranza per tutti noi"
Redazione IMN

Operazione sbagliata, avezzanese perde l’uso di una mano

La Asl dovrà risarcirlo di 113 mila euro. Sentenza in primo grado.
Redazione IMN