INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sit-in per Palestina all’Aquila, ‘difendiamo la resistenza’

Mobilitazione alla vigilia della 'Giornata Terra palestinese'

Nuova mobilitazione del Comitato Palestina L’Aquila nel centro storico del capoluogo.

Un sit-in che arriva alla vigilia della ‘Giornata della Terra palestinese’, ricorrenza annuale che commemora i caduti arabi israeliani negli scontri in Galilea del 30 marzo 1976.
“Una data particolarmente sentita quest’anno – spiegano i manifestanti – sia perché coincide con la fine del Ramadan, sia perché ci consente di porre l’accento sul genocidio in corso, con oltre 50mila vittime dal 7 ottobre 2023 e una media di 250 palestinesi uccisi al giorno (fonte Oxfam)”.
Non solo.

Mercoledì 2 aprile, la Corte di assise dell’Aquila ospiterà il processo contro tre palestinesi: Anan Yaeesh, detenuto da gennaio 2024, Ali Irar e Mansour Doghmosh, attualmente in libertà. Tutti e tre sono stati rinviati a giudizio in quanto partecipanti a un’associazione con finalità di terrorismo, punita dall’articolo 270 bis del codice penale.
“Saremo lì ancora una volta ad affermare che la resistenza non è un crimine – sottolinea Luigia De Biasi, una militante – il crimine, senza dubbio, è il genocidio e coloro che lo stanno perpetrando nel silenzio dell’Italia, dell’Europa e di gran parte dell’Occidente. Per noi è importante essere qui oggi e sarà ancora più importante esserci mercoledì”.
A corredo della mobilitazione è stata allestita una piccola esposizione con foto legate alle dinamiche geopolitiche della questione mediorientale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Provincia di L’Aquila, sottoscritta l’ipotesi di accordo per l’utilizzo del salario accessorio 2018

Redazione IMN

Treno Roma-Pompei: “Viaggia in Italia il turismo culturale”

Per il Ministro Santaché, il treno permetterà di far viaggiare ancor più velocemente il turismo ...
Redazione IMN

Buccella e Picciotti donano tute, guanti e mascherine alla ASL 2 e alla ASL 3

Nicoletta Verì: "Questi gesti di solidarietà fanno bene al cuore di tutti noi"
Redazione IMN