INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Soccorso Alpino, formazione in alta quota per i tecnici abruzzesi

L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza delle persone soccorse in ambiente impervio. Tre giorni di aggiornamento.

Sempre più formazione, sempre più aggiornamento sulle tecniche del soccorso ad alta quota con l’Esercitazione Regionale di Delegazione Alpina. I tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo (Cnsas), durante lo scorso fine settimana, (13, 14 e 15 settembre), sono stati protagonisti, di un nuovo corso di formazione. Si è svolto ai Prati di Tivo, sul versante teramano del Gran Sasso, e ha visto la partecipazione dei tecnici, intervenuti da tutte le Stazioni di Soccorso Alpino d’Abruzzo, ossia, precisamente, Avezzano, Chieti, L’Aquila, Penne, Sulmona-Alto Sangro e Teramo.

Tre intense giornate, insomma, dedicate tutte alle manovre di corda in parete, alla sistemazione dell’infortunato sulla barella in presenza del sanitario del Soccorso e quindi al recupero della barella portantina su terreno ripido.

Nell’ultima giornata, operando sulla Prima Spalla del Corno Piccolo, i tecnici hanno inoltre provveduto ad attrezzare delle calate di soccorso per facilitare eventuali interventi futuri.

La formazione nel Soccorso Alpino e Speleologico passa infatti attraverso le Scuole Nazionali e Regionali interne al Corpo, che con i loro istruttori, presenti in questa occasione da entrambi gli istituti, si occupano della formazione e dell’aggiornamento di tutti i tecnici, e garantiscono la standardizzazione delle procedure e delle manovre di soccorso su tutto il territorio nazionale. Tutti i volontari sono infatti tenuti a seguire un piano formativo che prevede diversi livelli di preparazione, verifiche periodiche e certificazioni di mantenimento.

Inoltre, l’equipe medica operativa sull’elicottero del 118 unitamente ai Tecnici di Elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico, sono impegnati in questi giorni, nel consueto addestramento per l’evacuazione degli impianti a fune presso la stazione sciistica di Campo Felice nell’Aquilano.

In supporto all’addestramento, sono presenti anche le squadre a terra.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Approvato progetto antistadio Gran Sasso-Acconcia

L’iniziativa è propedeutica alla partecipazione al bando finanziato dalla legge regionale 2 del ...
Redazione IMN

Celano-Pucetta pareggio in extremis

Il racconto di una gara nata bene, fattasi poi complicata e riacciuffata per i capelli allo scadere
Redazione IMN

L’Aquila: Orchestra jazz che vorrei nuovi incontri

Saranno incontri settimanali nell'aula magna del Conservatorio A. Casella
Roberta Maiolini