INFO MEDIA NEWS
NEWS Sociale

Sociale: in arrivo due milioni di euro per ‘Dopo di noi’

Un fondo di un milione e 980mila euro per finanziare la realizzazione, in Abruzzo, di appartamenti destinati a ospitare soggetti disabili nel momento in cui non potranno più contare sull’assistenza della propria famiglia d’origine.

Il progetto è stato presentato, questa mattina, a Pescara, dall’assessore alle politiche sociali Marinella Sclocco, dal dirigente del dipartimento delle Politiche della famiglia della presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Ferrante e dalla parlamentare Maria Amato.

Le risorse destinate all’Abruzzo rientrano nel plafond della legge nazionale sul ‘Dopo di noi’, approvata lo scorso giugno, che prevede misure di assistenza, cura e protezione per le persone con disabilità grave, orfane o senza sostegno familiare. La norma, in particolare, punta ad «attivare e potenziare programmi volti a favorire percorsi di deistituzionalizzazione, di supporto alla domiciliarità in abitazioni o gruppi-appartamento che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare e che tengano conto anche delle migliori opportunità offerte dalle nuove tecnologie, al fine di impedire l’isolamento delle persone con disabilità grave».

Il regolamento attuativo della norma e il relativo bando regionale per accedere ai finanziamenti, saranno pubblicati nei prossimi mesi. «In Abruzzo – ha spiegato l’assessore Sclocco – in passato abbiamo già avuto alcune esperienze pilota di questo tipo, che hanno portato a risultati importanti, grazie alla collaborazione che si è instaurata tra istituzioni, associazioni di volontariato e famiglie, che hanno lavorato insieme per un obiettivo comune: quello di assicurare una vita dignitosa e, per quanto possibile, indipendente a chi si trova già a vivere una situazione di difficoltà».

 

Fonte: AGI

 

Foto di: www.dire.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cadavere in sacco a pelo, uno dei figli respinge accuse

Legali: "Non aveva rapporti da anni. Chiesta estumulazione salma"
Redazione IMN

Celano, Tomassetti: “La politica cancelli il nichilismo dei giovani”

Il candidato nella lista civica “Per Celano” già in diverse occasioni ha lanciato dei messaggi ai ...
Redazione IMN

Domani il tampone per Stornelli

Domani mattina, alle 10 e 30, Nicola Stornelli, candidato sindaco alle ultime elezioni di Avezzano, ...
Redazione IMN