INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Sognare la Terra al fianco del Patto territoriale della Marsica

Piacente (Pd): "Ricostruiamo la governance del territorio"

L’Aquila. Prosegue con successo il palinsesto online di Sognare la Terra, il format politico-culturale ideato e portato avanti settimanalmente da Francesco Piacente, Segretario per la provincia dell’Aquila del Partito Democratico. Ospite della dodicesima puntata del programma è stato l’avvocato Loreto Ruscio, presidente del Patto territoriale della Marsica, ente consortile dedicato allo sviluppo del territorio, con il quale si è discusso sul come rilanciare le aree interne valorizzandone eccellenze e peculiarità.

“Il territorio è alle prese con una situazione di scollamento tra comunità e mancanza di programmazione: dobbiamo prenderne coscienza per invertire la rotta dopo anni di demagogia e demolizione degli enti sovracomunali. Ora dobbiamo ripartire con le esperienze sane e il Patto può essere uno strumento fondamentale per rilanciare le aree interne”, ha dichiarato Piacente.

“La programmazione e la gestione dei fondi pubblici per lo sviluppo territorio rappresentano la nostra primaria e principale occupazione”, ha dichiarato Ruscio in sede di presentazione del progetto. “Ci occupiamo di individuare quali siano le strutture presenti sul territorio per rilanciare lo stesso, da qui il patto, appunto, tra enti pubblici e mondo produttivo che viene poi proposto al Ministero dello Sviluppo Economico per l’approvazione e quindi per la produzione: è questo l’iter che ha seguito il progetto Abruzzo Quality per la promozione della nostra regione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, oggi a Palazzo Silone la prima giornata di formazione sugli aiuti di Stato

Redazione IMN

Aumentano i contagi tra i migranti in Abruzzo

24 positivi nel Teramano, 10 casi anche nella Marsica. Marsilio: "Bomba batteriologica"
Redazione IMN

Roberta Maiolini intervista Nataliya Panasiyk

Il dramma umano e umanitario ucraino raccontato sul 119. L'intervista di Roberta Maiolini.
Redazione IMN