INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Soppressione Tribunali: “Situazione inaccettabile”

Preoccupazione, solidarietà e appello dalla CGIL e FP CGIL Abruzzo Molise

La kafkiana questione che sta interessando alcuni tribunali abruzzesi è del tutto inaccettabile e pertanto siamo seriamente preoccupati per la loro soppressione.

Lo si legge in una nota di CGIL e FP CGIL Abruzzo Molise.

“Gli uffici giudiziari hanno storicamente offerto un significativo contributo istituzionale alle comunità di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto, oltre ad una serie di servizi diretti ed indiretti che hanno contraddistinto questi apprezzabili strutture a difesa della legalità. Da tempo, parlamentari, amministratori vari e cittadini stanno operando indefessamente affinché vengano intraprese azioni politiche tese ad arginare questo scellerato depauperamento che, inevitabilmente andrà a riverberarsi sulle lavoratrici, lavoratori ed una sequela di opportunità che ne derivano dalla loro stimata e condizionata presenza sui territori, senza tralasciare anche le attività correlate agli Istituti Penitenziari dei rispettivi CGIL e FP CGIL Abruzzo Molise sostengono la rivisitazione della geografia giudiziaria con l’unico obiettivo di riportare Tribunali”, si legge ancora.

“Procure e Uffici Giudici di Pace vicino ai bisogni e ai diritti di cittadini e imprese. I presidi di giustizia sui territori di competenza sono elementi di legalità e civiltà : sopprimerli significa violazione di diritti protetti dalla Costituzione negando l’accesso al servizio giustizia per i cittadini con evidenti ripercussioni negative sul tessuto sociale ed economico sui territori di riferimento”.

CGIL e FP CGIL Abruzzo Molise chiedono, infine, “l’urgente convocazione della “Commissione Tribunali Abruzzo” istituita dalla regione Abruzzo in attuazione dell’art2 della legge regionale n. 10/2017 al fine di avere un piano congiunto di interventi, istituzionali e politici, e per sostenere la salvaguardia dei Tribunali e relative Procure di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto – concludono – Esprimiamo la profonda solidarietà e ci appelliamo un serio intervento degli organismi governativi che metta fine ad una preoccupante situazione, da poter promuovere iniziative migliorative a beneficio di tutta la collettività”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sisma L’Aquila: il governo condannato a risarcire i parenti delle vittime

Per le rassicurazioni prospettate dall'ex numero due del Dipartimento nazionale di Protezione ...
Redazione IMN

Prende reddito di cittadinanza, ma vive in villa di 26 stanze

Scoperta da Gdf e denunciata alla Procura di Lanciano
Redazione IMN

L’Abruzzo è zona rossa: firmata ora l’Ordinanza

Firmata in serata l'ordinanza dal Governatore Marsilio. Domani ultimo giorno disponibile per ...
Redazione IMN