INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sospiri su Pescara finalista “Capitale Arte Contemporanea”

"Merito delle politiche di Regione e Comune"

COMUNICATO STAMPA

“Pescara tra le 5 finaliste per il titolo di Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026 è la conferma della bontà e dell’opportunità delle politiche culturali portate avanti negli ultimi cinque anni da Regione Abruzzo e dal Comune di Pescara. L’aver favorito e incentivato l’apertura di tre nuovi Musei di rilevanza internazionale in appena cinque anni, l’aver investito per la riapertura e riqualificazione di strutture come il Museo Cascella, l’aver promosso un Festival Internazionale come il dannunziano ci ha permesso di accendere riflettori significativi e qualificati sul fermento di una città che merita quel titolo e l’attenzione del Paese”.

È il commento del presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri alla notizia della scelta di Pescara tra le 5 città finaliste per il titolo di Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026.

“La concorrenza degli altri centri come Carrara, Gallarate, Todi e la stessa Gibellina è degna di rilievo, e al tempo stesso entusiasmante – ha sottolineato il Presidente Sospiri -. Il Capoluogo adriatico ha tutti i requisiti per competere e raccontare le risorse e le caratteristiche che possono farci meritare il titolo: la cultura non è più solo una teoria, ma una pratica costante di un territorio che ha imparato a valorizzare i grandi nomi del passato che hanno un posto d’onore nel panorama internazionale, da d’Annunzio a Flaiano, e ha fatto della cultura un asse portante della propria economia, investendo sulle strutture destinate a ospitare l’Arte contemporanea e non solo. Ora attendiamo l’appuntamento al Ministero del prossimo 25 ottobre quando saremo chiamati a illustrare il nostro progetto sostenuto dall’Abruzzo intero”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“A pranzitt”, a Collelongo giornata nella natura

Un'occasione per vivere e riscoprire, nel loro rispetto, le bellezze che il territorio offre
Redazione IMN

Provincia: riaperta la strada ‘Napoleonica’ di Roccapia

Riaperta la strada ‘Napoleonica’ di Roccapia (L’Aquila) con lavori per oltre 423mila euro
Redazione IMN

In arrivo ondata di caldo più potente dell’Estate

Ultime ore di tregua grazie all'Anticiclone delle Azzorre
Redazione IMN