INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Sovracanoni Bim, riunione dei sindaci ad Avezzano: verso l’istituzione del Consorzio, a breve tavolo tecnico

Sono già una ventina i sindaci che hanno risposto alla convocazione al Comune di Avezzano per discutere il tema della riscossione dei sovracanoni Bim relativi agli impianti idroelettrici ricadenti nel bacino imbrifero dei fiumi Liri-Garigliano.

I lavori, aperti dal sindaco Gabriele De Angelis sono stati portati avanti da Rocco Giancarlo Di Micco, presidente dell’Urban Center affiancato dal sindaco del Comune di Morino, Roberto D’Amico.

Si tratta del recupero retroattivo, fino a cinque anni, di diversi milioni di euro.

Il progetto, proposto già anni fa dal sindaco D’Amico, non è mai entrato in una vera e propria fase operativa. Nella riunione di oggi c’è già stato un primo confronto anche con alcuni dei tecnici che lavorano nelle amministrazioni comunali coinvolte. A breve, a seguito del prossimo tavolo cui saranno chiamati a sedersi i segretari generali dei Comuni insieme ai responsabili degli uffici tecnici, sarà redatta una bozza di delibera da portare in ogni Consiglio Comunale, affinché si stringano i tempi quanto più possibile.

Il sindaco Gabriele De Angelis ha dato ai colleghi amministratori la massima disponibilità alla collaborazione della costituzione del Consorzio, che, come ha spiegato il presidente Di Micco, è l’unico strumento giuridico che permette un’azione incisiva che punti l’obiettivo del recupero dei canoni dovuti dalle società che hanno impianti idroelettrici ricadenti nel bacino imbrifero dei fiumi Liri-Garigliano e che negli anni hanno pagato ai Comuni le somme dovute.

Fonte: Comune di Avezzano

Foto di:

Altre notizie che potrebbero interessarti

Autismo, “Io ci provo” al Trapani Film Festival

Protagonisti in viaggio in pulmino tra Abruzzo e Sicilia
Redazione IMN

L’Aquila, tutto pronto per “Cantieri dell’Immaginario”

"Il linguaggio delle emozioni" è il filo conduttore scelto per questa edizione che conta ...
Giulia Monaco

Rubano auto sacerdote, denunciati

Si tratta di un uomo e una donna residenti in città
Redazione IMN