Lo spin-off dell’Università dell’Aquila 𝐒𝐧𝐚𝐩𝐭𝐞𝐜𝐡 𝐒𝐫𝐥 ha ricevuto il 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐀𝐦𝐞𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐈𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟒, un riconoscimento di prestigio internazionale istituito dalla Fondazione Italia Usa per i migliori talenti imprenditoriali italiani che hanno ideato e realizzato startup innovative e competitive nel mondo del mercato globale.
A ricevere il premio, è stata 𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐓𝐚𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢, professoressa di Scienze e tecnologie dei materiali al dipartimento di Ingegneria Industriale, dell’Informazione e Economia (DIIIE) UnivAQ e amministratrice dello spin-off.
La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso il 14 marzo a Roma , presso la Camera dei Deputati. Il Premio comprende anche una borsa di studio per l’accesso al Master della Fondazione Italia USA dal titolo “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”, Master operante nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite, Unai – United Nations Academic Impact, del quale la Fondazione Italia USA fa parte. La borsa di studio sarà assegnata ai soci dello spin-off che ne faranno richiesta. Snaptech, spin-off dell’Università degli Studi dell’Aquila, è una start up innovativa che si propone come obiettivo primario l’impiego di processi di sintesi sostenibili per la produzione di una vasta gamma di nanoparticelle di composti inorganici, (ossidi/idrossidi di metalli alcalino-terrosi, ossidi di ferro, ossido di zinco, ossido di rame, e non solo), che possono essere applicate nel settore edile e del restauro, nella sensoristica, nella produzione di materiali polimerici, cosi come nel settore medico-farmaceutico e del risanamento ambientale delle acque.
La Fondazione Italia USA, il cui comitato scientifico vanta nomi di prestigio internazionale nel campo dell’Economia, del Giornalismo, e della Scienza, ha selezionato i vincitori del Premio America Innovazione 2024 tramite il Registro Imprese e il sistema camerale, sulla base dei valori ed i potenziali di competitività e di investimenti innovativi delle startup.