Celebrare lo sport come strumento educativo, sociale e culturale.
Queste le finalità del Festival dello Sport, inaugurato oggi al Pala Dean Martin di Montesilvano. L’iniziativa, che si concluderà domani, è organizzata dall’Ufficio scolastico regionale, dal Coni Abruzzo e dalle federazioni sportive regionali e gli enti di promozione sportiva.
Il festival ha già registrato la presenza di circa 3.500 visitatori, in gran parte studenti provenienti da istituti scolastici di tutta la regione. I giovani hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi e misurarsi con numerose discipline sportive, grazie agli stand allestiti dalle singole federazioni all’interno del Pala Dean Martin.
“Lo sport è parte integrante della formazione scolastica – afferma il presidente regionale del Coni, Antonello Passacantando – Non è solo attività fisica, ma educazione alla vita, al rispetto delle regole, alla collaborazione. Portare lo sport nelle scuole significa investire nel futuro dei nostri ragazzi”.
“Il mondo della scuola – dice il direttore scolastico regionale, Massimiliano Nardocci – mette in campo risorse umane preziose, non solo per promuovere l’attività sportiva, ma anche come strumento di alleggerimento sociale, capace di creare inclusione, benessere e partecipazione”.







































