INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Startup Italia Summit 2023 grande attenzione per Aciam

Soddisfatto Umberto Di Carlo, Presidente di Tekneko e socio industriale di Aciam che ha seguito fin dal nascere questo progetto

C’è stata molta attenzione all’evento “Startup Italia Summit 2023” per l’impianto di compostaggio e digestione anaerobica con produzione di biometano di Aciam di Aielli. A presentare l’impianto come esempio di economia circolare e progetto green è stato l’amministratore delegato di Aciam, Alberto Torelli, durante l’evento che si è svolto nella sede dell’università Luiss di Roma.

“Già dieci anni fa siamo partiti con un impianto di compostaggio che trasforma gli scarti di alimentazione umana in compost di qualità – ha spiegato Torelli -. Questo processo ha un potere carbonico all’interno del rifiuto che andiamo a irrorare con aria e quindi aggiungiamo energia e attraverso lo sviluppo del calore trasformiamo la materia”.

“Abbiamo pensato di risalire nel processo con un digestore anaerobico che è un fermentatore che simula lo stomaco di un ruminante e trasforma la matrice organica in materia e sviluppa un biogas che ha una componente di metano pari al 55% il famoso biometano di cui si parla. Questo progetto fornisce una soluzione al problema dei rifiuti di una comunità e al tempo stesso produce un biocarburante che mettiamo in rete e utilizziamo per usi civili”.

La presentazione di Torelli ha destato molta curiosità tra gli operatori nazionali e internazionali che operano nel settore dell’innovazione tecnologica dell’ambiente e della sostenibilità. Soddisfatto Umberto Di Carlo, Presidente di Tekneko e socio industriale di Aciam che ha seguito fin dal nascere questo progetto, ma anche Maurizio Bianchini presidente del consiglio d’amministrazione di Aciam e le consigliere, Dott.ssa Paola Ciciarelli, e Dott.ssa Federica Di Renzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: 25 nuovi casi in Abruzzo, positivo bimbo di un anno

20 contagi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Posti di Terapia Intensiva Avezzano: “Imparare dalla storia”

La terza ondata è alle porte. Il manager della Asl 1, a scanso di equivoci e per rispondere alle ...
Redazione IMN

Virus, casi a 3103 in Abruzzo: ancora 0 in Provincia

I dati risultano aggiornati ad oggi, 10 maggio. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della ...
Redazione IMN