INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Stato di emergenza: governo valuta proroga al 31 marzo

Accelerata voluta dal premier Draghi

Il governo valuta una proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo 2022. L’accelerazione – scrive l’Ansa – è stata decisa da Mario Draghi per dare un chiaro segnale sulle priorità relative alla situazione della pandemia.

E cresce, infatti, il pressing per la proroga: “Credo sia maturo il momento”, ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta.

Sulla stessa linea anche il leader del M5s, Giuseppe Conte: “È chiaro che rispetto alla curva epidemiologica e a una variante che appare molto contagiosa ci sembra necessario pervenire a una proroga”. Una ipotesi sulla quale è stato cauto il leader della Lega, Matteo Salvini: “Aspettiamo i dati, siamo al 13 dicembre e aspettiamo di confrontarci con sindaci e governatori”.

“Dopo due anni lo stato di emergenza, ma che emergenza è? Non è emergenza, dopo due anni devi riuscire a combattere la pandemia ripristinando la pienezza dei diritti”, dice la leader di FdI, Giorgia Meloni. “Se può funzionare i primi mesi perché non sai con cosa hai a che fare, dopo due anni lo sai con cosa hai a che fare. È uno Stato – ha continuato – che non fa il suo lavoro: i ristoratori devono fare i controlli, ma nei mezzi pubblici si sta tutti stipati. È il primo cluster, ma ci sono altre priorità, tipo chiudere le palestre. Potenziare il trasporto pubblico è più difficile, ma lo Stato dovrebbe fare le cose difficili, non quelle facili sulla pelle dei cittadini. La combo Speranza-Lamorgese ci spiega poi che hanno fermato i voli da una serie di nazioni africane: qui sbarcano ogni giorno migliaia di persone, e loro bloccano i voli…”.

Gelmini, sulla proroga decisioni nelle prossime ore – “Saranno decisioni delle prossime ore. Certamente c’è un approfondimento su questa tematica e ci sarà nelle prossime giornate una cabina di regia e un consiglio dei ministri”. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, parlando della decisione del governo sulla proroga dello stato di emergenza a margine dell’evento Direzione Nord a Milano.

Primo Piano

Altre notizie che potrebbero interessarti

Anci Abruzzo: oggi primo comitato direttivo con Biondi

Le prime azioni del neo presidente. Oggi, alle 11.30, riunione presso la sede municipale di Palazzo ...
Gioia Chiostri

Si aprono le sbarre mentre c’è un treno in corsa: malfunzionamento in Abruzzo

Gioia Chiostri

Caso assunzioni Asl 2: esposto di Taglieri

Consigliere regionale M5s: "Non farò un passo indietro finché non avremo totale chiarezza"
Redazione IMN