INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Stato di emergenza: governo valuta proroga al 31 marzo

Accelerata voluta dal premier Draghi

Il governo valuta una proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo 2022. L’accelerazione – scrive l’Ansa – è stata decisa da Mario Draghi per dare un chiaro segnale sulle priorità relative alla situazione della pandemia.

E cresce, infatti, il pressing per la proroga: “Credo sia maturo il momento”, ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta.

Sulla stessa linea anche il leader del M5s, Giuseppe Conte: “È chiaro che rispetto alla curva epidemiologica e a una variante che appare molto contagiosa ci sembra necessario pervenire a una proroga”. Una ipotesi sulla quale è stato cauto il leader della Lega, Matteo Salvini: “Aspettiamo i dati, siamo al 13 dicembre e aspettiamo di confrontarci con sindaci e governatori”.

“Dopo due anni lo stato di emergenza, ma che emergenza è? Non è emergenza, dopo due anni devi riuscire a combattere la pandemia ripristinando la pienezza dei diritti”, dice la leader di FdI, Giorgia Meloni. “Se può funzionare i primi mesi perché non sai con cosa hai a che fare, dopo due anni lo sai con cosa hai a che fare. È uno Stato – ha continuato – che non fa il suo lavoro: i ristoratori devono fare i controlli, ma nei mezzi pubblici si sta tutti stipati. È il primo cluster, ma ci sono altre priorità, tipo chiudere le palestre. Potenziare il trasporto pubblico è più difficile, ma lo Stato dovrebbe fare le cose difficili, non quelle facili sulla pelle dei cittadini. La combo Speranza-Lamorgese ci spiega poi che hanno fermato i voli da una serie di nazioni africane: qui sbarcano ogni giorno migliaia di persone, e loro bloccano i voli…”.

Gelmini, sulla proroga decisioni nelle prossime ore – “Saranno decisioni delle prossime ore. Certamente c’è un approfondimento su questa tematica e ci sarà nelle prossime giornate una cabina di regia e un consiglio dei ministri”. Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, parlando della decisione del governo sulla proroga dello stato di emergenza a margine dell’evento Direzione Nord a Milano.

Primo Piano

Altre notizie che potrebbero interessarti

Politica in lutto per la morte di Danilo Rossi

Assessore regionale Liris: “Se ne va un grande emblema della destra”
Redazione IMN

BPER, 52 borse di studio a studenti meritevoli in Abruzzo

20 i premiati all'Aquila, 21 a Chieti, 7 a Pescara e 4 a Teramo

Lega Giovani, il movimento nazionale riparte anche dall’Abruzzo

Il segretario nazionale della Lega Giovani in Abruzzo. De Santis: "E' questo il momento di ...
Redazione IMN