«Quanto avvenuto in Abruzzo è davvero sconvolgente. Grandine e pioggia hanno provocato danni enormi. Chiediamo interventi immediati da parte del governo per venire incontro alle popolazioni colpite», così l’onorevole Stefania Pezzopane della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera interviene sui danni alle colture causate dal maltempo in Abruzzo.
La parlamentare aquilana chiama in causa Governo e ministro di competenza: «Il ministro dell’Agricoltura Centinaio ci metta la faccia, venga subito in Abruzzo e convochi le associazioni agricole per un primo bilancio e per affrontare le emergenze. Ogni imprenditore e ogni agricoltore si è subito rimboccato le maniche per tamponare, ma qui è un disastro.
Tutto il territorio dei campi del Fucino, il cosiddetto orto di Roma, ha subito danni enormi, intere aree coltivate sono allagate. Adesso occorre compiere ogni sforzo possibile per resistere a una stagione agricola già drammaticamente compromessa dalla pioggia di maggio. Ho compiuto un primo sopralluogo sul posto e la situazione è allarmante, in alcuni casi disperata».
Da ultimo Pezzopane mette in evidenza il tema forse più attuale, quello dei cambiamenti climatici: «Le precipitazioni di queste ore ci impongono di mettere in agenda il tema del clima. Non si può più chiudere gli occhi dinnanzi anche alle nostre colpe, alla nostra miopia e incapacità nel prendere di petto la questione».