INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS Senza categoria SLIDE TV

Stop alla mini quarantena per i vaccinati da UK

Lo afferma il Ministro Speranza tramite ordinanza: "Stop alla mini quarantena per i vaccinati in arrivo dal Regno Unito". Sono state prorogate invece le misure per cittadini provenienti da altri Paesi.

n Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 450 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l'Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 65 nuovi casi. 190 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (20 in provincia dell'Aquila, 35 in provincia di Chieti, 122 in provincia di Pescara e 13 in provincia di Teramo), 48 in terapia intensiva (4 in provincia dell'Aquila, 10 in provincia di Chieti, 23 in provincia di Pescara e 11 in provincia di Teramo), mentre gli altri 192 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (5 in provincia dell'Aquila, 27 in provincia di Chieti, 108 in provincia di Pescara e 52 in provincia di Teramo). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 17 pazienti deceduti: 2 uomini di Crecchio, un uomo e una donna di Ortona, un uomo e una donna di Pianella, una donna di Casoli, una donna di Paglieta, tre uomini di Castiglione Messer Raimondo, un uomo di Chieti, un uomo di Collecorvino, una donna di Montesilvano, un uomo di Pescara, un uomo di Città Sant'Angelo e una donna di Guglionesi, in Molise (spetterà in ogni caso all'Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse); 8 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici); 2 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Il totale potrebbe essere differente, in quanto alcuni dei pazienti clinicamente guariti sono ancora in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 2695 test, di cui 1606 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso. Dei casi positivi, 30 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 80 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 259 alla Asl di Pescara e 81 alla Asl di Teramo. Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.

Dal 31 agosto, quindi da questo martedì, non sarà più in vigore la mini quarantena di 5 giorni per i viaggiatori in arrivo dal Regno Unito in Italia, che abbiano completato il ciclo vaccinale e che risultino negativi al test Covid.

Lo prevede un’Ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza.

Il documento proroga invece le misure restrittive già in vigore per i cittadini provenienti da altri Paesi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Celano la due giorni dedicata a Beato Tommaso

Domenica 10 ottobre, celebrata la Santa Messa con il rito dell'accensione della lampada votiva. ...
Redazione IMN

Scuola “Luigi Marini”: “Dedicare strade e scuole alle donne”

Una situazione generale tanto che “nei comuni italiani - calcolano i ragazzi – ci vorrà almeno un ...
Redazione IMN

Covid, nuovo balzo dell’indice Rt a 1,18

Sale anche il dato dell'incidenza settimanale. Ecco il nuovo monitoraggio nazionale: l'occupazione ...
Redazione IMN