INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Storica Banda di Gioia del Colle stasera per Franco Farias

A Pescasseroli il Premiato concerto musicale "Paolo Falcicchio"

La musica bandistica era una delle tante passioni del giornalista Franco Farias, coltivata e approfondita al punto da scriverne in un volume pubblicato da Gangemi Editore nel 1984, “Le bande musicali in Abruzzo (1783-1984)”, un lavoro realizzato insieme a Francesco Sanvitale divenuto nel tempo fonte autorevole per studiosi, ricercatori e musicisti.

E sarà una delle bande più note e appezzate in Italia, le cui origini risalgono alla seconda metà del XIX secolo, a dare vita, oggi, a una serata dedicata alla memoria del giornalista Rai scomparso il 9 giugno scorso: il Premiato concerto musicale “Paolo Falcicchio” di Gioia del Colle, diretto dal maestro Rocco Eletto, terrà un concerto alle 21:15 in piazza Umberto I a Pescasseroli (L’Aquila).
L’amore per le bande ha accompagnato per tutta la vita Farias il quale, approfondendone lo studio, ha voluto ricordare il padre Edmondo e il nonno Otello che nelle bande abruzzesi suonarono girando il mondo: a Loreto Aprutino (Pescara), paese d’origine della famiglia, la sala polivalente è intitolata proprio a Otello Farias e in una teca è custodito il suo trombone.
L’amministrazione comunale di Pescasseroli, insieme al coro Decima Sinfonia, prima del momento musicale consegnerà una targa commemorativa alla famiglia di Franco Farias.

 

Tra i sostenitori dell’iniziativa la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila, il Comune di Pescasseroli e il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, insieme ad associazioni e partner privati. A presentare la serata, che vede la partecipazione straordinaria di Germano D’Aurelio, in arte Nduccio, saranno Anna Maria Terrazzi e Carmelo Gentile.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ucraina, Liris: “Nazionali di ciclismo verranno ospitate da noi”

Lo annuncia l'assessore regionale allo sport, dopo una serie di interlocuzioni con il segretario ...
Redazione IMN

Qualità della vita, Teramo prima, Pescara conquista 19 posti, L’Aquila e Chieti perdono posizioni

Redazione IMN

Furti d’abbigliamento in alcuni negozi del Megalò, denunciate due minori: bottino di 100 euro

Gioia Chiostri