INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Studenti di Tagliacozzo dicono NO alla violenza

Celebrata la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Nella giornata di lunedì 25 novembre l’Amministrazione comunale e le alunne e gli alunni dell’Istituto onnicomprensivo “A. Argoli” hanno celebrato la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere e contro la donna. L’iniziativa è stata proposta dalla Presidente del Consiglio dott.ssa Alessia Rubeo, delegata alle Politiche sociali che, a riguardo, come è ormai usanza, ha voluto illuminare di rosso la fontana dell’Obelisco.

Il programma della manifestazione, la cui organizzazione è stata affidata all’Associazione culturale Novecento, ha previsto nel Teatro Talia, la proiezione del film “Mia” di Ivano De Matteo (Italia, 2023) e a seguire lo psichiatra Vittorio Sconci ha dialogato con i giovani per un proficuo approfondimento. Tra le tematiche affrontate: dinamiche attuali e complesse quali lo stalking, il terribile fenomeno del revenge porn ed infine il delicato rapporto genitori-figli.

Un intenso e partecipato momento di riflessione al quale hanno partecipato anche alcuni insegnanti, la Dirigente scolastica Prof.ssa Maria Elena Rotilio e la Responsabile dei servizi sociali comunali dott.ssa Anna Di Censo.

L’evento è stato aperto dai saluti istituzionali del sindaco Vincenzo Giovagnorio, il quale, con la delegata alle Politiche Sociali Alessia Rubeo si è soffermato sull’importanza della sensibilizzazione e dell’educazione delle giovani generazioni a queste problematiche così gravi, per le quali c’è molto da lavorare soprattutto a livello culturale.

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cerchio: maxi inchiesta su appalti

Udienza preliminare a gennaio 2025 per presunti appalti truccati
Roberta Maiolini

Biografia politica di Merkel nella rubrica di Fina

Hanno partecipato al dialogo anche Salvatore Santangelo e Brando Benifei
Redazione IMN

Parco Nazionale della Majella, indennizzi agli allevatori in 24 ore

Il Parco abbatte la burocrazia nella gestione dei danni da lupo e orso
Redazione IMN