Una giornata all’insegna dell’arte e della bellezza ha animato ieri le vie del borgo di Pescocanale, in occasione della seconda edizione dell’estemporanea d’arte “Impressioni di Settembre”. L’evento, organizzato dall’associazione Lenatorte APS con il sostegno dell’Associazione culturale Up2 Artist e Valle in Rete, ha visto la partecipazione di ben 22 artisti che hanno dipinto en plein air, ispirandosi ai paesaggi e all’atmosfera del borgo. Le strade di Pescocanale si sono riempite di colori, tele e cavalletti, attirando una folla numerosa di visitatori e appassionati. L’iniziativa ha confermato il suo valore non solo artistico, ma anche sociale, contribuendo a rivitalizzare il borgo e a promuovere il territorio.La cerimonia di premiazione si è svolta nella suggestiva cornice della Chiesa di San Michele Arcangelo, gremita di pubblico. A valutare le opere è stata una commissione di alto profilo composta da:
– Mauro Sgarbi, presidente associazione culturale Up2Artist
– Prof. Sandro Valletta, docente universitario
– Annalisa De Melis, giornalista
– Fabiola Catuzzi, presidente Lenatorte APS
– Andrea De Vecchis, presidente associazione Pingaria APS
La scelta delle opere vincitrici si è rivelata ardua, data l’elevata qualità artistica dei lavori presentati.
I vincitori dell’edizione 2025
Graziella Gagliardi – 1° classificata
Beatrice Bernardini – 2° classificata
Concetta Daidone – 3° classificata
Giorgio Bassi – 4° classificato
Maurizio Nicoloso – 5° classificato
L’associazione Lenatorte APS ha espresso profonda gratitudine al parroco e alla Curia di Sora-Cassino, Aquino, Pontecorvo, per aver concesso l’uso della chiesa, all’amministrazione comunale per il supporto, e a tutti i partecipanti che hanno reso possibile l’evento. Iniziative come questa dimostrano come l’arte possa essere motore di rinascita per i piccoli borghi italiani.
L’appuntamento è già rinnovato per il prossimo anno, con l’auspicio di una partecipazione ancora più ampia e di nuove emozioni da vivere tra le vie di Pescocanale.
Comunicato stampa