INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Suez, disincagliata la nave Ever Given

Le autorità: "Riorientata dell'80% nella giusta posizione". Vicina la riapertura del Canale di Suez

Suez, disincagliata la nave Ever Given

La Ever Given, la portacontainer che da martedì è arenata nel Canale di Suez, è stata disincagliata ed è quasi in posizione di navigazione. La gigantesca nave è stata parzialmente liberata, ha reso noto la Suez Canal Authority (Sca) secondo un tweet del portale di notizie Egypt Today, spiegando che la posizione è stata riorientata dell’80% nella giusta direzione”. “La poppa – ha aggiunto – si è mossa a 102 metri dalla sponda” rispetto ai quattro metri iniziali.

La notizia – riporta Adnkronos – arriva dopo che il fornitore di servizi per il trasporto marittimo Inchcape Shipping aveva riferito che la Ever Given era stata “rimessa a galla con successo alle 4:30” di questa mattina.

Come ha spiegato il fornitore di servizi, durante la notte di luna piena l’alta marea ha facilitato le operazioni per disincagliare la portacontainer. Non è chiaro quando il Canale di Suez verrà riaperto al traffico. Secondo la Suez Canal Authority (Sca), ci sono circa 370 navi, comprese 25 petroliere, bloccate alle due estremità del Canale di Suez in attesa di transito. E con lo stop l’Egitto perde circa 13-14 milioni di dollari di entrate ogni giorno e ieri il presidente Abdel Fattah al-Sisi aveva ordinato di avviare i preparativi per la possibilità di alleggerire il carico della Ever Given nel tentativo di facilitare le operazioni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Dakar 2024: impresa dei fratelli Totani

Salvano camion olandese ribaltato tra le dune
Roberta Maiolini

L’Aquila, Tennis: conclusi i lavori al circolo “Verna”

Le opere hanno riguardato il contenimento del terreno attraverso la realizzazione di palificate con ...

Sequestrate 273 riviste dalla Polizia: indagine partita dalla denuncia del rappresentante di un istituto religioso

Redazione IMN