Cosa stai cercando?...
Home » Sulmona: Giacomo Giorgio e Giorgio Pasotti al Teatro Caniglia

Sulmona: Giacomo Giorgio e Giorgio Pasotti al Teatro Caniglia

Il 10 gennaio 2026 alle ore 21.00

La Stagione di Prosa 2025/2026, promossa da Meta APS in partenariato con il Comune di Sulmona, sabato 10 gennaio alle ore 21:00 ospiterà una tra le più attuali e note tragedie di William Shakespeare: Otello, con la regia di Giorgio Pasotti e la drammaturgia graffiante di Dacia Maraini; interpreti sul palco di questa riscrittura pensata per parlare ai più giovani saranno Giacomo Giorgio, Giorgio Pasotti, Claudia Tosoni, Gerardo Maffei, Diego Migeni, Salvatore Rancatore, Andrea Papale, Dalia Aly.

Il Teatro Maria Caniglia di Sulmona collabora a questa prestigiosa produzione con i produttori Teatro Stabile d’Abruzzo, Marche Teatro, Stefano Francioni Produzioni, contribuendo così a veicolare il nome della città in tutto il territorio nazionale grazie alla nutritissima tournée che prenderà avvio proprio da Sulmona.

Questa messinscena di Otello riporta ai nostri giorni, sottolineando gli aspetti più contemporanei, una delle tragedie più famose e intense di William Shakespeare; la drammaturgia di Dacia Maraini muove attraverso il filo conduttore di una violenza che cresce senza motivo alcuno, l’illusione del possesso, il delitto e la morte, e che vuole parlare al pubblico, metterlo in guardia.

«Dopo cinque secoli, quest’opera ci mette ancora di fronte a una realtà malata e incattivita, l’Otello è tragicamente attuale», afferma Giorgio Pasotti che con la sua regia evidenzia i temi centrali dell’opera, e anche attraverso l’uso sapiente di illuminotecnica e scenografia mette in risalto gli aspetti che più parlano alla contemporaneità.

La Stagione di prosa 2025/26 proseguirà poi sabato 7 febbraio 2026 con Il medico dei maiali, Testo vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2.0 2022, con drammaturgia e regia di Davide Sacco, con Luca Bizzarri, Francesco Montanari, David Sebasti, Mauro Marino e con Luigi Cosimelli.

Si ricorda al gentile pubblico che i biglietti sono in vendita presso il Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona, online e nei punti vendita abilitati Ciaotickets. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti anche presso il Botteghino del Teatro a partire da due ore prima dell’orario di inizio dell’evento.

Per informazioni contattare il numero 329. 933 9837, collegarsi alle pagine social Facebook, Instagram, X del Teatro Maria Caniglia o al sito www.teatromariacaniglia.com, oppure scrivere una mail all’indirizzo [email protected]

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi