INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sulmona, “Regione dica quale è progetto per l’Ospedale”

Casini: "Accelerare l'approvazione della rete ospedaliera e del conseguente atto aziendale, che, fermo dal 2018, blocca la ripartenza del nostro ospedale".

“Accelerare le procedure per riportare i reparti a pieno regime e avviare i concorsi per i primari in quasi tutte le Unità Operative, in attesa ormai da troppo tempo secondo il manager della Asl 1 questo passa attraverso l’approvazione della rete ospedaliera e del conseguente atto aziendale, che, fermo dal 2018, blocca la ripartenza del nostro ospedale“. Così il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, alla luce della visita istituzionale che ha ricevuto del manager della Asl 1, Testa.

“La Regione deve dire, dunque, chiaramente quale è il reale progetto per il nostro ospedale nell’ambito della nuova rete ospedaliera e perché dobbiamo ancora aspettare per i concorsi dei primari e dare ai nostri reparti una guida stabile, senza la quale non si può pensare di migliorare assistenza e attrarre nuove risorse, nuovi pazienti con investimenti e personale, e, infine, definire il percorso per la salvaguardia del punto nascita, ancora una volta a rischio chiusura dopo la comunicazione del Ministero”, avverte il sindaco. Testa recentemente ha visitato le strutture ospedaliere della città peligna.

“Il manager ha comunicato che i dati della check list sono migliorati rispetto a quelli trasmessi nel 2019 al Ministero ma spetta alla Regione fare una scelta politica forte e definitiva, facendo leva sulla sua autonomia programmatoria per salvare il punto nascita, assumendosi la responsabilità di garantire efficacia nell’assistenza e qualità e sicurezza per madre e bambino. Ora bisogna superare l’attuale precarietà e recuperare il tempo perso con un atto definitivo della Regione che riorganizzi il punto nascita e migliori il raccordo con l’attività sanitaria territoriale investendo finalmente nella salute di aree come la nostra. Solo così si può pensare di salvare il reparto e attrarre nuova utenza“.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Capitale italiana Cultura, L’Aquila tra le 10 finaliste

L’Aquila è tra le dieci finaliste tra le quali il 29 marzo 2024 verrà selezionata e proclamata la ...
Gioia Chiostri

Sui farmaci gli italiani non badano a spese

Secondo l'ultimo rapporto di Aifa la spesa per i medicinali nel 2021 ha toccato i 6,1 miliardi di ...
Redazione IMN

Luco dei Marsi: siglata la convenzione con gli Alpini

La stretta di mano formale e ufficiale alla luce delle criticità emerse durante l'emergenza Covid. ...
Redazione IMN