Nella casa di cura Pierangeli di Pescara è stato raggiunto un traguardo definito storico. Durante un delicato intervento chirurgico è stato impiantato un innovativo supporto di assistenza ventricolare per garantire stabilità al paziente.
Il protocollo applicato, ideato da Stefano Guarracini cardiologo avessanese, apre una nuova strada per una ampia fetta di pazienti prima inoperabili a causa di co-patologie cardiache. Il team di cardiologi, composto da Stefano Guarracini, Michele Di Mauro e Lorenzo Salute ha collaborato durante un’intervento al colon eseguito dall’equipe del chirurgo Luigi Di Sebastiano insieme a Francesco Di Mola e Tommaso Grottola, il tutto sotto il controllo anestetico di Marco Tarquini.
Il cardiologo Guerracini ha dichiarato al Centro che: “I pazienti cardiopatici potranno trovare aiuto dal nuovo supporto di assistenza cardiaca ventricolare. Nel caso del paziente operato al colon, basti pensare che due chirurghi avevano rifiutato di operare questa persona, ritenendo l’intervento troppo rischioso”
L’assistenza ventricolare è abitualmente utilizzata in emodinamica e cardiochirurgia, è stata la prima volta a venir applicata in un intervento di chirurgia generale al colon. La pratica è stata resa possibile grazie all’uso di una pompa del sangue, chiamata “Impella” in grado di offrire un supporto meccanico temporaneo al flusso cardiocircolatorio dei pazienti, questo riduce il lavoro del cuore durante un’operazione permettendo una circolazione migliore anche a pazienti con problemi cardiocircolatori.
“L’operazione è riuscita con successo – è quanto dichiarato dal gruppo Synergo (Sito delle Cliniche Private Pierangeli e Spatocco) – un successo che dimostra ancora una volta come la dedizione all’eccellenza medica e all’innovazione portano a soluzioni che possono migliorare significativamente la qualità di vita di molte persone”.
G.Mon