INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Tagliacozzo: al via la festa dedicata ad Ascanio

Tre giorni di festa rinascimentale dedicata ad Ascanio Mari

Con un interessante tavola rotonda alla quale hanno partecipato i maggiori maestri orafi Marsicani è stato dato il via, venerdì sera 12 luglio, alla tre giorni rinascimentale dedicata ad Ascanio Mari da Tagliacozzo, l’orafo dei sovrani Francesco I ed Enrico II di Francia.

Il dibattito, “L’arte orafa marsicana da Ascanio ai giorni nostri”, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Vincenzo Giovagnorio e dell’Assessore alla Cultura Chiara Nanni, è stato coordinato dalla giornalista Roberta Maiolini e ha visto la relazione iniziale del fondatore della manifestazione e Cittadino benemerito Bruno Rossi, sono poi seguiti gli interventi dei docenti Giuseppe Cipollone e Stefania Ferella del liceo artistico “Belisario” di Avezzano. Quindi sono seguite le testimonianze dei maestri orafi Antonio Piperni di Trasacco, Ivan Morgante di Tagliacozzo  e Dino De Vecchis di Capistrello che hanno esposto alcuni loro preziosi manufatti nella sala consiliare.

Da sabato mattina e ancora per tutta domenica 14 luglio, spettacoli e intrattenimenti per tutte le età e poi le cene nelle taverne e nei ristoranti che serviranno menu rigorosamente a base di ricette rinascimentali.

Archibugeri, mangiafuoco, musici r teatranti di strada, sbandieratori, falconieri, giullari e figuranti intratterranno il numeroso pubblico che in questi giorni affollerà le strade e i vicoli del centro storico marsicano.

La direzione artistica dell’evento è stata affidata dall’Amministrazione comunale a Gianni Iezzi e Cristina Pascucci dell’Associazione culturale “Alto Gradimento”

 

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cade da ponteggio, 54enne all’ospedale dell’Aquila

A seguito della caduta l'uomo, originario di Luco dei Marsi ha riportato una frattura scomposta e ...
Redazione IMN

Nuova edizione Gran Premio Trofeo Multidisciplinare All Round

Il trofeo si pone l'obiettivo di stimolare le squadre ad integrare tali metodologie, in linea con ...
Roberta Maiolini

L’indignazione scende in piazza: all’Aquila sit-in contro la sentenza

"Questa sentenza è un abominio": famiglie, associazioni, comitati manifestano contro la sentenza ...
Redazione IMN