Cosa stai cercando?...
Home » Tagliacozzo celebra la giornata mondiale dell’infanzia

Tagliacozzo celebra la giornata mondiale dell’infanzia

Rubeo: “Illuminare di blu il nostro Municipio è un modo per ribadire che ogni diritto deve essere riconosciuto, tutelato e reso concreto, senza eccezioni”

Un gesto simbolico ma significativo, voluto dall’Assessore alle politiche sociali Alessia Rubeo, con cui si intende ricordare l’approvazione, avvenuta 36 anni fa, della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: il documento che sancisce il dovere di proteggere, ascoltare e mettere al centro i bambini, le bambine e gli adolescenti (Convention on the Rights of the Child – CRC), approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la Legge n. 176.

“Stiamo vivendo in questo momento la peggiore epoca per l’infanzia dal 1946 ad oggi – ha dichiarato il portavoce nazionale di Unicef – Italia Andrea Iacomini, di origini tagliacozzane – ed è per questo che mi viene da dire che non c’è nulla da celebrare. Il 20, che abbiamo violato, di cui ci ricordiamo solo quando vediamo le immagini dei bombardamenti, delle morti che ci indignano un giorno, perché poi torniamo alla nostra quotidianità”.

“Illuminare di blu il nostro Municipio è un modo per ribadire che ogni diritto deve essere riconosciuto, tutelato e reso concreto, senza eccezioni”. Ha dichiarato l’Assessore Rubeo “I diritti alla vita, alla protezione, all’istruzione, alla salute, alla partecipazione troppo spesso vengono violati, soprattutto in un periodo storico segnato da conflitti, instabilità e tragedie che hanno colpito duramente i più piccoli e le loro famiglie”.

“Negli ultimi mesi, infatti, abbiamo assistito, anche attraverso le immagini diffuse dai media al dolore di tanti bambini costretti a lasciare le proprie case, privati della serenità, della normalità e delle opportunità che dovrebbero poter accompagnare ogni infanzia. Ciò che per molti di noi rappresenta la quotidianità – la scuola, la sicurezza, la famiglia, il gioco, la possibilità di progettare il futuro – per altri purtroppo non è garantito”.

Anche il Sindaco Vincenzo Giovagnorio ha plaudito all’iniziativa e rilevando l’importanza della giornata del 20 novembre ha dichiarato: “Un bambino resta sempre un essere fragile ma che dovrebbe crescere circondato da affetto, gioia e spensieratezza, non da paura, privazioni o violenza. È compito delle istituzioni, della comunità e di ciascuno di noi fare la propria parte affinché tutto ciò diventi realtà. Per favorire una maggiore consapevolezza, sul sito del Comune abbiamo anche pubblicato e reso disponibili il testo integrale della Convenzione e il Poster dei Diritti, strumenti preziosi per conoscere, riflettere e promuovere una cultura dei diritti dell’infanzia”.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi