Si svolgerà domani, venerdì 18 luglio, alle ore 17.30, l’incontro nella sala Consiliare del Palazzo di Città, su “L’eredità di Angelo Paoluzi”, noto giornalista di fama nazionale, originario di Tagliacozzo, tristemente scomparso lo scorso 2018.
Già direttore dell’Osservatore della Domenica e vicepresidente dell’UCSI, Paoluzi è stato direttore di Avvenire, docente e coordinatore della Scuola di giornalismo alla Lumsa di Roma e ha curato una rubrica culturale per Radio Vaticana, oltre le varie collaborazioni con numerose testate.
Sul tavolo dei relatori, i saluti istituzionali della delegata alla Cultura dell’amministrazione comunale Alessandra Ricci apriranno il dibattito per ricordare l’eredità letteraria del noto giornalista, che si dilettava anche in componimenti poetici. Durante l’incontro, organizzato dal professor Domenico Amicucci, già assessore alla cultura della Città, interverranno, Marco Tarquinio, Parlamentare Europeo, già direttore dell’Avvenire, Angelo Scelzo, già vicedirettore de L’Osservatore Romano, Cecilia Narducci, già caporedattrice Redazione Vaticano di Rai Radio1 Pierluigi Natalia, giornalista. I lavori saranno coordinati dal giornalista Raffaele Castiglione Morelli.
“Angelo Paoluzi, cui abbiamo dato la Cittadinanza Onoraria nel 2018, è stata una delle firme più autorevoli dello scorso secolo, erede di un’importante tradizione giornalistica locale che poi ha avuto risvolto su tutto il territorio nazionale – ha commentato il primo cittadino, Vincenzo Giovagnorio – Prendo atto con compiacimento del convegno che si svolgerà per evocare la sua memoria e il suo lavoro professionale e plaudo all’iniziativa voluta dal suo collega giornalista dell’Osservatore Romano Pierluigi Natalia”.
Comunicato stampa