INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Tagliacozzo: impianti fotovoltaici efficientamento energentico

I pannelli sono stati installati sugli storici Palazzo del Municipio e Teatro Talia senza alcun impatto visivo e ambientale

Il Comune di Tagliacozzo ha concluso alcuni interventi di efficientamento energetico di edifici di proprietà comunale, finalizzati a migliorare le prestazioni degli impianti termici, con l’installazione di impianti fotovoltaici in copertura, grazie ai finanziamenti nell’ambito del PNRR.

In particolare, sono appena stati portati a termine gli interventi di efficientamento energetico del Palazzo comunale, per un importo di euro 70.000 finanziato dal Ministero dell’Interno e del Teatro Talia, per un importo di euro 230.000, finanziato dal Ministero della Cultura. La somma totale dei due interventi è di Euro 420.000, comprensiva anche di una compartecipazione da parte dell’Ente comunale per 60.000,00 euro e del recupero dell’I.v.a. per ulteriori 60.000 euro.

Queste opere consentiranno al Comune di Tagliacozzo un forte risparmio nei consumi di energia elettrica, in linea con le direttive europee, recepite dal Governo italiano, tese ad incrementare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Viva soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio in quanto, oltre al risparmio energetico e all’adeguamento alle direttive europee, gli impianti di energia rinnovabile sono stati perfettamente integrati, senza alcun impatto visivo e ambientale, su due importanti edifici sottoposti, “ope legis” ai sensi del Codice che tutela i beni culturali, al vincolo storico-paesaggistico.

Responsabile unico del procedimento è stato per il Comune di Tagliacozzo il geometra Mario Labianca, mentre le ditte esecutrici sono state la “Elma” s.r.l. e la “Coco costruzioni” s.r.l.

 

COMUNICATO STAMPA

Altre notizie che potrebbero interessarti

T-red: riaccensione dopo le festività natalizie

Sospiro di sollievo per gli automobilisti
Redazione IMN

Provincia, approvato progetto per Marruviana, Varanese e Collarmele

Approvato il progetto per la sistemazione della S.P. n. 20 “Marruviana, S.P. n. 61 “Varanese” e ...
Redazione IMN

Importavano auto dall’estero: 32 perquisizioni della Guardia di Finanza dell’Aquila

Redazione IMN