INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Tagliacozzo: sesta edizione di “Cantine nella roccia”

La festa d'autunno andrà in scena 13-14-15 ottobre

Torna “Cantine nella Roccia”. Giunta alla sesta edizione, si svolgerà a Tagliacozzo dal pomeriggio di venerdì 13 ottobre e per l’intera giornata di sabato 14 e domenica 15 nella parte più antica della città dalla Chiesa di Santa Maria del Soccorso attraverso la via Valeria fino a Porta Valeria.

La festa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Tagliacozzo guidata dal sindaco Vincenzo Giovagnorio, con l’impegno amministrativo e il supporto dell’Assessore alla Cultura e Turismo Chiara Nanni, è organizzata dall’associazione Clan Eventi di Fabrizio Guerra, Alessandro Ricci e Valerio Mastroddi.

Cantine nella Roccia è un viaggio nel tempo attraverso i sapori genuini della cucina dei nostri nonni, i prodotti del territorio ma anche tra gli odori e i profumi dell’autunno come quelli del mosto del vino appena fatto o delle castagne cotte sopra il fuoco senza dimenticare quelli che sono gli usi e costumi della tradizione locale.

Cinquanta tra cantine, ristori e botteghe andranno a ravvivare per oltre un chilometro di percorso le vie del Borgo antico di Tagliacozzo in una cornice unica di arte, storia, natura, sensazioni ed emozioni. Cantine e ristori distribuiranno piatti e ricette tipiche, vino e caldarroste; nelle botteghe si potranno acquistare i prodotti artigianali del luogo.

La festa d’autunno sarà inoltre arricchita dalle performance di arti e mestieri di un tempo che verranno ospitate nelle antiche officine.
Lo scopo di questa splendida manifestazione, che ha superato i confini della Marsica e dell’Abruzzo, è proprio quello di far rivivere quest’esperienza di vita tradizionale, riportando alla luce il borgo antico di Tagliacozzo, comunemente conosciuto col nome di ‘Nzullatera.

Cantine nella Roccia è una perfetta sinergia tra l’Amministrazione comunale, che patrocina e finanza la manifestazione, l’Associazione “Clan Eventi”, cittadini ed altri enti locali ed è tesa a valorizzare e vivificare uno dei quartieri più belli di Tagliacozzo.

Nell’occasione il parroco della Città, don Ennio Grossi, ha acconsentito all’apertura di tutte le Chiese arroccate insieme alle abitazioni medievali nella spaccatura del monte.

Saranno a disposizione un servizio di navette gratuite che partiranno da piazza Duca degli Abruzzi (presso il busto del Gen. Borjes) mentre chi vorrà raggiungere la manifestazione a piedi da Piazza dell’Obelisco attraverso le bellezze del centro storico avrà a disposizione un percorso guidato curato dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Economico del Turismo di Tagliacozzo “Andrea Argoli”.

Inoltre, nell’area della festa sono previste visite guidate con esperte guide turistiche che illustreranno le bellezze storiche e artistiche del Borgo antico e quelle naturalistiche attraverso il percorso della risorgente del fiume Imele.

Invitiamo tutti i partecipanti che posteranno foto o video dell’evento sui social, di utilizzare l’hashtag ufficiale della manifestazione #cantinenellaroccia e quello di #cittaditagliacozzo.

“Cantine nella Roccia”, l’esclusivo viaggio all’interno di meravigliosi spazi ricavati proprio nella pietra, è un tuffo nel passato di un mondo povero ma genuino appartenuto ai nostri nonni e bisnonni, dove tutto profumava di semplicità e di vita reale, vi aspetta a Tagliacozzo venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Crisi idrica: grave il Chietino, Regione a lavoro

Imprudente e Magnacca aprono tavolo per proporre lo Stato di Emergenza
Giulia Monaco

L’immortalità dei Queen a Tagliacozzo grazie al compositore Molinelli

L'appuntamento prestigioso è per questa sera, venerdì 13 agosto, alle ore 21 e 15, al Chiostro di ...
Redazione IMN

Perché i pazienti in terapia intensiva muoiono di Covid?

Spiegato il meccanismo responsabile dell'elevata mortalità dei pazienti contagiati, ricoverati nei ...
Redazione IMN