INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Tagliacozzo, tornano il mito e la leggenda di Ascanio Mari: una cultura senza tempo e con tanta memoria

Rullo di tamburi, si parte: torna ‘Ascanio’.

Il Rinascimento, con le sue botteghe, i suoi artisti e i suoi menestrelli avvolgerà il centro storico di Tagliacozzo per una tre giorni all’insegna di arte, cultura ed enogastronomia. L’associazione culturale Altogradimento, in collaborazione con il Comune di Tagliacozzo e l’assessorato al Turismo e alla Cultura, ha voluto rispolverare gli usi e costumi di un tempo per fare in modo che residenti e turisti possano saperne di più sulla figura di Ascanio Mari, orafo e allievo di Benvenuto Cellini. A partire da venerdì 13 luglio il centro storico della città si animerà con musica e arte rinascimentale. I vicoli e le piazze saranno i palcoscenici perfetti per artisti di strada, pittori e cantastorie che proietteranno il pubblico in un’epoca lontana. In città ci sarà un unico leit motiv: il Rinascimento, sia a tavola, sia in strada, sia negli eventi, sia nei decori.

«Abbiamo voluto riscoprire l’essenza di questa festa che dà lustro a un personaggio che ha portato alto il nome di Tagliacozzo nel mondo – hanno spiegato gli organizzatori, – sarà una festa delle arti, una festa della cultura, ma anche dell’enogastronomia e dei bambini. Ringraziamo il Comune di Tagliacozzo che ci ospita e tutti quelli che in qualche modo contribuiranno a rendere questa tre giorni indimenticabile».

L’evento inizierà venerdì 13 luglio con il tradizionale convegno previsto nella sala consiliare del comune alle 16. E andrà avanti poi sabato 14 e domenica 15 regalando ai presenti un calendario ricco di appuntamenti per tutti i gusti.

Fonte: ufficiostampa@newcommunication.org

Foto di: Info Media News

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Vedo Chiaro”: seconda puntata sulla cataratta, quali interventi?

On line anche la seconda puntata sui problemi della vista. Una grande finestra di informazione per ...
Redazione IMN

Nido di Tartaruga Marina nella Riserva Borsacchio

Il secondo in due anni il quarto in Abruzzo in 11 anni
Giulia Monaco

Volontari e scout ripuliscono la pineta di Avezzano

Il patron della Tekneko, Di Carlo: "Tanta partecipazione per l'iniziativa. Gli addetti della ...
Gioia Chiostri