INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Tangenti post-sisma: a giudizio l’ex vice sindaco dell’Aquila Roberto Riga

Accusato di corruzione in riferimento all’appalto per la ristrutturazione dell’Oratorio salesiano, una commessa da 30 milioni di euro, l’ex vice sindaco dell’Aquila Roberto Riga è stato rinviato a giudizio dal gup del Tribunale dell’Aquila Guendalina Buccella. Sotto processo, nell’udienza fissata al prossimo 15 giugno, anche l’imprenditore aquilano Massimo Mancini, vice presidente dell’Aquila Calcio oltre all’imprenditore, anche lui aquilano, Simone Lorenzini.

Stralciata per essere sospesa, la posizione dell’altro imprenditore aquilano, Sandro Martini, essendo il Comune del Teramano di appartenenza del proprio avvocato di fiducia, rientrante nel cosiddetto ‘cratere’ sismico. La posizione di quest’ultimo imputato verrà valutata sempre dal Gup dell’Aquila, a settembre.

Per entrambi gli imprenditori era stata adottata la misura interdittiva del divieto temporaneo dell’esercizio d’impresa per il periodo di un mese, poi annullata in anticipo per il solo Martini. L’inchiesta era nata da una indagine del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza dell’Aquila che, a fine 2015, culminò con un’ordinanza di custodia cautelare che vide ristretti Riga e Mancini agli arresti domiciliari per 15 giorni. Secondo le indagini, l’ex vice sindaco si sarebbe speso con il rappresentante legale dell’Opera salesiana per favorire l’affidamento della ricostruzione post-sisma alla ditta Mancini e, in cambio, avrebbe stipulato in favore del costruttore, che non è più amministratore dell’impresa, un contratto di affitto di 12 anni, 6 anni più 6, di un’abitazione acquistata in precedenza, con un canone notevolmente superiore ai prezzi di mercato. Per il sostituto procuratore David Mancini, una tangente a tutti gli effetti. Le indagini bancarie avrebbero permesso di riscontrare alcuni rapporti che attestano l’acquisto da parte dell’ex assessore e della sua consorte di due unità immobiliari all’Aquila. Anche i due imprenditori aquilani si sarebbero resi responsabili di altrettanti casi di corruzione nei riguardi dell’ex vice sindaco.

 

 

Fonte AGI

Foto di http://grognards2011.blogspot.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Un manto di luci ha acceso la piazza di Avezzano

Bagno di folla per l’inaugurazione delle illuminazioni nel cuore della città marsicana
Redazione IMN

Ipotesi ed esempi per sciogliere i gruppi fascisti

Applicata a Ordine Nuovo, costò la vita al giudice Occorsio
Redazione IMN

Incendio a Civita d’Antino, fiamme sulla provinciale

Vicesindaco: "Sono gesti ingiustificabili, è il secondo in poco tempo"
Redazione IMN