“Al via dalla prossima settimana lavori di manutenzione nel Teatro Maria Caniglia. Siamo solo all’inizio, ma si tratta di un passo concreto e significativo”.
Lo annuncia l’assessore Emanuela Cosentino in sinergia con il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Mauro Tirabassi.
“Fin dal nostro insediamento, insieme al vicesindaco, abbiamo lavorato per avviare un percorso di recupero e rigenerazione degli spazi del Teatro, con l’obiettivo di restituire alla città un teatro più accogliente, decoroso e sicuro. Il percorso è stato avviato su impulso del Sindaco Luca Tirabassi, che ha posto riqualificazione del Caniglia tra le priorità dell’Amministrazione, sostenendo e indirizzando il lavoro congiunto degli assessorati coinvolti, con il fondamentale supporto tecnico e amministrativo degli uffici comunali, che stanno seguendo le attività di verifica, programmazione e attuazione degli interventi. I lavori in programma sono numerosi e articolati, ma avviare questo percorso significa riconoscere la centralità di una situazione che non poteva più essere rimandata. Alcuni lavori sono già stati realizzati e, a partire dalla prossima settimana, ne cominceranno altri, tra cui: lavori di ripristino e rinnovamento delle superfici murarie del primo ordine — primo lotto di un intervento più ampio che interesserà progressivamente l’intera struttura, oggi in condizioni critiche — la risoluzione di annose problematiche legate alle infiltrazioni d’acqua nei muri del foyer e del bar, la sostituzione di grondaie e infissi danneggiati, il ripristino della funzionalità di alcuni portoni esterni, la sostituzione di tendaggi ammalorati dal tempo, nonché la riqualificazione dell’ingresso, dell’atrio, dei locali del bar e del foyer”.
“La cultura” aggiunge l’assessore “passa anche dalla cura dei luoghi che la ospitano. Il lavoro proseguirà con costanza, passo dopo passo.Un ringraziamento va all’Associazione Meta APS e alla Cooperativa Minerva per la presenza sempre più attiva e propositiva all’interno del teatro e per il forte senso di appartenenza dimostrato quotidianamente verso la comunità. Un contributo prezioso anche nell’aver segnalato con attenzione e puntualità criticità rimaste irrisolte per anni, comprese quelle legate alla dotazione tecnica della struttura, che l’Amministrazione intende ora calendarizzare e affrontare nel più breve tempo possibile”.






































