INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Teatro Caniglia, stagione di prosa chiude con ‘Hokuspokus’

La compagnia internazionale Familie Flöz arriva a Sulmona

La stagione di prosa 2024/2025 del Teatro Maria Caniglia, promossa da Meta Aps in partenariato con il Comune di Sulmona (L’Aquila), si chiude oggi, sabato 5 aprile alle ore 21, con lo spettacolo internazionale ‘Hokuspokus’ della compagnia Familie Flöz, tra le realtà di spicco nel teatro di figura contemporaneo europeo.

Inserita in una tournée che tocca 34 Paesi, tra cui Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Turchia, Danimarca e Cina, la compagnia berlinese arriva in Italia e fa tappa a Sulmona.

Familie Flöz porta in scena un teatro che precede il linguaggio parlato, che infatti non viene utilizzato.
Strumento essenziale è la maschera, che prende vita nell’immaginazione dello spettatore grazie alla maestria degli interpreti, capaci di infondere espressioni, emozioni e sfumature ai personaggi.
Acclamata per la sua capacità di mescolare maschere, danza, clownerie, acrobazia e drammaturgia, la compagnia riesce a colpire l’immaginario collettivo con una poetica originale e raffinata.
‘Hokuspokus’ racconta un percorso di vita nel quale ogni spettatore può riconoscersi.

Si parte dal momento della creazione: le tenebre diventano luce, il soffio divino viene inspirato e i primi amanti si ritrovano in un giardino paradisiaco.

Muovono insieme i primi passi, cercano riparo nella natura e trovano un appartamento a prezzi accessibili.
Presto però, la giovane coppia viene travolta dalle montagne russe della vita. Con ogni figlio, le forze centrifughe aumentano, minacciando l’equilibrio familiare.
In questa nuova produzione, oltre alle consuete figure in maschera, Familie Flöz mostra anche gli attori che le animano: suonano, cantano, filmano, parlano, producono suoni. È così che l’ensemble costruisce, sotto gli occhi del pubblico, l’intero universo scenico.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Presentata in Senato 42a edizione del Mastrogiurato

Prenderà il via il prossimo 25 agosto
Roberta Maiolini

VIDEO. Centrale Snam, definito il ricorso al Tar, Casini: «Sarà la battaglia di tutti»

Kristin Santucci

Pescara: arrivano in centro oltre 2.000 Harley Davidson

Il 29 e 30 novembre raduno delle Harley Davidson
Roberta Maiolini