Cosa stai cercando?...
Home » Telespazio protagonista dell’innovazione in agricoltura

Telespazio protagonista dell’innovazione in agricoltura

Ha promosso, presso il Centro spaziale del Fucino, il Living Lab Agritech

Telespazio (gruppo Leonardo) ha promosso, presso il Centro spaziale del Fucino, il Living Lab Agritech, evento realizzato nell’ambito del Progetto Agritech finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU.

Il Progetto Agritech rappresenta una delle principali piattaforme italiane di ricerca e innovazione in ambito agroalimentare, nata per favorire la transizione ecologica e digitale del settore agricolo. Attraverso la collaborazione tra università, enti di ricerca e imprese, Agritech promuove lo sviluppo di tecnologie avanzate e pratiche sostenibili per un’agricoltura più efficiente e resiliente.

Il LivingLab Agritech si configura come un ecosistema di sperimentazione e co-creazione, in cui la ricerca scientifica incontra l’innovazione industriale. Nel contesto del Progetto Agritech – Spoke 3, dedicato al monitoraggio del suolo, delle colture e alla gestione delle risorse idriche, Telespazio ha collaborato con l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali.

Grazie all’impiego di droni, alle competenze dell’AI Competence Center di Telespazio e all’utilizzo della piattaforma proprietaria T-DROMES, è stata condotta una attività di acquisizione ed elaborazione avanzata dei dati, e sono state fornite soluzioni personalizzate per l’analisi automatica delle immagini aeree. L’Università degli Studi di Perugia ha curato la parte scientifica del progetto, fornendo il supporto metodologico e la validazione dei dati raccolti.

Le elaborazioni hanno consentito di ottenere indici specifici per la valutazione dello stato del suolo, della salute delle colture e dell’efficienza idrica, offrendo strumenti concreti per ottimizzare la gestione delle risorse e migliorare la sostenibilità produttiva.

Guardando al futuro, l’esperienza maturata nel Living Lab Agritech apre la strada all’estensione di questo approccio innovativo a nuovi scenari e casi d’uso legati al monitoraggio e all’analisi ambientale in senso più ampio.

All’evento organizzato da Telespazio hanno partecipato il Consorzio di Ricerca Unico d’Abruzzo, ANBI Abruzzo, il Consorzio di Bonifica Ovest, la Regione Abruzzo – Ufficio Tutela Fitosanitaria e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZS), a conferma della crescente sinergia tra ricerca, istituzioni e imprese nel percorso verso un’agricoltura sostenibile e tecnologicamente avanzata.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi