Mai così tanti italiani appassionati di tennis, da quando Jannik Sinner sta regalando una gioia dietro l’altra. Questa mattina ore 09.30 italiane (19.30 in Australia), ha preso il via la finale degli Australian Open tra Sinner e Daniil Medvedev , partita leggermente sofferta, conclusasi dopo 5 set 3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3..
Sono passati 48 anni da quando un italiano vinse uno slam, ed era Adriano Panatta nel 1976 che trionfò al Roland Garros, oggi il regalo ce lo ha fatto Sinner, con una vittoria che lo porta dritto nella storia del tennis italiano.
A casa sua, in Val Pusteria, stamattina piste da sci semi deserte, erano tutti davanti alla tv a fare il tifo per lui e lo aspettano tra una quindicina di giorni, per festeggiarlo tutti insieme.
Lui ha giocato il suo tennis, i suoi colpi vincenti e non si è scoraggiato affatto quando ha perso i primi due set, anzi ha lottato come suo solito e alla fine ha ottenuto anche i complimenti di Medvedev, che lo ha trovato molto cresciuto sotto tutti i punti di vista.
Dal canto suo Jannik Sinner ha sollevato il trofeo e poi ha detto: “”E’ una vittoria speciale, un torneo incredibile, due settimane fantastiche: qui mi sono sentito a casa”.
Per lui tantissimi messaggi social, tutti di congratulazioni e auguri, dalla premier Giorgia Meloni: “Sinner scrive una pagina di storia che ci rende orgogliosi”; il presidente del CONI Giovanni Malagò: “Sinner è nel Pantheon del tennis”; Giuseppe Conte: “Non si è rassegnato, si è rialzato nel momento più difficile e ha conquistato una vittoria storica, che ricorderemo per anni. È stata una rimonta epica. Oggi Jannik Sinner è il più bell’esempio per la nostra Italia!”; Fiorella Mannoia: “Questo ragazzo ha una marcia in più, i capelli rossi, Campione!” e tantissimi altri su tutti i social hanno osannato il campione altoatesino.
Una domenica grandiosa per gli amanti del tennis e non solo, per tutti gli sportivi, grazie a Sinner per queste splendide emozioni.