Al via i cinque nuovi appuntamenti con gli aperitivi scientifici del WWF Teramo, organizzati nell’ambito dei Café Scientifique del WWF Italia.
Tanti i temi che saranno affrontati con illustri relatori per avvicinare con leggerezza, ma con grande competenza ad argomenti legati alla natura, alla sostenibilità ambientale e alla salute.
«Siamo molto felici del successo di questa iniziativa -dichiara Fausta Filippelli del WWF Teramo- siamo arrivati alla quinta edizione e abbiamo messo a punto un programma a nostro parere molto interessante. La formula è efficace e prende spunto dai Café Scientifique anglosassoni, nati a Leeds nel 1998 e oggi attivi nel Regno Unito con oltre 40 esperienze sul territorio nazionale, il WWF ha lanciato in Italia questo nuovo modello di intrattenimento scientifico: si tratta di incontri della durata di un’ora o poco più con esperti che provengono dal mondo universitario, della ricerca, ma anche attivisti e appassionati che affrontano un tema specifico e alla fine si intrattengono con i partecipanti per un aperitivo. I temi trattati sono vari e rappresentano uno stimolo per poi approfondire problematiche e argomenti».
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 15 febbraio alle ore 18 presso il locale ‘Stagioni’ in circonvallazione Ragusa n. 20 a Teramo.Il titolo dell’incontro è ‘To bee or not to bee. Api e sostenibilità’ e vedrà la partecipazione di Michele Amorena, Professore Ordinario di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo.
Gli altri appuntamenti, che si svolgeranno sempre presso il locale ‘Stagioni’, sono:
- Giovedì 7 marzo – ore 18: ‘Quando la natura ti stupisce. Le meraviglie dell’evoluzione’ con Luciano Di Tizio, Delegato WWF Abruzzo.
- Venerdì 29 marzo – ore 18: ‘Il clima è impazzito. Cambiamenti climatici e salute mentale’ con Gianfranco Contini, psichiatra.
- Venerdì 12 aprile – ore 18: ‘In bici dal Gran Sasso a capo Nord. Quando la natura diventa cammino’ con Francesca Filippi, viaggiatrice.
- Venerdì 10 maggio – ore 18: ‘Cosa rende un lupo sexy? Le strategie di scelta di coppia dei lupi italiani’ con Marco Galaverni, Ufficio Conservazione del WWF Italia.
Fonte e Foto di WWF di Teramo