INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Terapie intensive: in Abruzzo occupazione al 6%

Torna a salire il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva: sopra la soglia di allerta il Friuli Venezia Giulia

Dopo settimane di stabilità, torna a risalire in Italia la percentuale di posti di terapia intensiva occupati da pazienti Covid, passando dal 4 al 5%. In particolare, sale in Friuli Venezia Giulia, dove arriva all’11%, raggiungendo le Marche. Entrambe superando quindi la soglia di allerta del 10%, che rappresenta uno dei parametri per il passaggio della Regione in zona Gialla. Salgono anche in Piemonte, dal 3 al 4%, così come in Liguria e in Veneto, dal 4 al 5%. Stabili invece le altre regioni, tra cui spicca la Sicilia, con il 9%. Emerge dal monitoraggio Agenas che confronta i dati dell’8 ottobre, con quelli del giorno precedente.

A livello nazionale, è stabile al 6% l’occupazione dei posti letto nei reparti ospedalieri di area medica o non critica. Ma la percentuale sale in 7 regioni, anche se nessuna supera la soglia di allerta definita pari al 15%. In particolare la crescita si rileva in Abruzzo, Liguria, Puglia, Toscana (al 6%) così come in Friuli ( al 10%), Provincia Autonoma di Bolzano (al 13%) e Veneto (al 4%). Scende invece in Basilicata (7%) e Valle d’Aosta (8%). Stabile, invece, nelle altre regioni.

“L’andamento della pandemia in Alto Adige non è soddisfacente. Guardando i dati è ormai sotto gli occhi di tutti che dove il tasso di vaccinazione è basso ci sono più ricoveri. Abbiamo chiesto a Roma di consentire vantaggi per i vaccinati, come già avviene in alcuni paesi europei con la regola 2-G (vaccinato o guarito, ndr.)”. Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher, facendo riferimento al ‘lockdown’ per i no vax in Austria. “La competenza è comunque dello Stato e serve una legge statale”, ha aggiunto. “Siamo nel pieno della quarta ondata”, ha detto l’assessore alla sanità Thomas Widmann.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La Marsica conquista la classifica dei comuni “ricicloni”

Di Carlo (Tekneko): "Grazie agli utenti per l'attenta raccolta differenziata"
Redazione IMN

Studio sulle TV regionali: “Ambiente stimolante per i giovani”

Dall’analisi pubblicata, si evidenzia un buono stato di salute dell’informazione, dal momento che ...
Gioia Chiostri

Alfa incanta Pescara: “Che bello aprire qui il 2025”

Pieno di grinta ha intrattenuto il pubblico per un'ora e trenta