Si conclude il tour regionale “Punto Digitale Facile: Insieme per l’Innovazione in Abruzzo”: giovedì 22 maggio, alle ore 11:00, presso la Biblioteca “Melchiorre Delfico” di Teramo, si terrà la tappa per la diffusione in provincia di Teramo.
Il tour ha attraversato le quattro province abruzzesi con l’obiettivo di promuovere la Rete di Facilitazione Digitale, il progetto della Regione Abruzzo finanziato con fondi PNRR – Misura 1.7.2 e attuato da Abruzzo Progetti S.p.A., società in house dello stesso Ente regionale. L’iniziativa mira a offrire supporto e formazione gratuita ai cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come SPID, pagoPA, Fascicolo Sanitario Elettronico e altri servizi online.
La Rete, importante soprattutto nelle zone interne in cui è più impattante il digital divide, conta oggi 68 Punti Digitali Facili attivi su tutto il territorio regionale e ha già raggiunto oltre 30.000 utenti censiti.
“Questa tappa rappresenta la chiusura di un percorso di ascolto, condivisione e servizio – dichiara Pasqualino Di Cristofano, amministratore unico di Abruzzo Progetti –. Il successo del progetto conferma quanto sia importante unire energie istituzionali, competenze tecniche e presenza sul territorio. Ora puntiamo a consolidare questa rete e a farla vivere anche oltre la scadenza del PNRR.”
All’incontro interverranno, oltre a Di Cristofano, Anna Ferracuti e Luca Artesi, rispettivamente digital skills expert e recovery plan execution expert del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Paola Losito della Direzione Generale della Regione Abruzzo e, per il Comune di Teramo, il vicesindaco, Stefania Di Padova.
L’evento sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti dalla Rete nella provincia di Teramo, dove sono attualmente attivi 13 sportelli.
L’incontro è aperto al pubblico: sono invitati facilitatori digitali, amministratori locali, enti e cittadini interessati a scoprire i servizi offerti dalla Rete.
Comunicato stampa