INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

“Tesoretto” tassa di soggiorno, ai Comuni 702 milioni

Codacons: "Manca trasparenza, serve rendicontazione pubblica"

e entrate derivate dalla tassa di soggiorno crescono di anno in anno e nel 2023 hanno raggiunto quota 702 milioni di euro, in aumento del 9,5% sul 2022.

A fare i conti in base ai dati di Federturismo è il Codacons che denuncia tuttavia – come riporta l’Ansa – come “manchi del tutto la trasparenza circa la reale destinazione dei proventi e nessuno sa come i comuni li utilizzino, col rischio concreto che gli incassi siano usati per coprire i buchi di bilancio delle amministrazioni e non per finalità turistiche come prevede la norma”.

 

L’associazione interviene dopo le recenti ipotesi di un aumento dell’imposta di soggiorno che, nelle intenzioni del governo, potrebbe salire fino a 25 euro destinando parte degli incassi alla raccolta e smaltimento dei rifiuti.

 

“Qualsiasi rimodulazione dell’imposta – sottolinea il presidente dell’associazione, Carlo Rienzi – dovrà essere vincolata all’obbligo per i Comuni di pubblicare in modo chiaro e fino all’ultimo centesimo la destinazione reale dei fondi raccolti, anche attraverso la creazione di un’apposita piattaforma accessibile a tutti. In caso contrario saranno inevitabili i ricorsi”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano calcio, Roberti: “A Notaresco per i 3 punti”

Così l’attaccante dell’Avezzano che con la doppietta di domenica scorsa è salito a quota 9 nella ...
Roberta Maiolini

Energia, da imprese e sindacati 8 proposte alla Regione

Otto proposte per aiutare il sistema produttivo abruzzese ad affrontare il caro energia
Redazione IMN

Istat: i disoccupati scendono sotto i 2 milioni

Con l'eccezione dei mesi del lockdown, quando tanti hanno rinunciato a cercare lavoro, sono ai ...
Redazione IMN