INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Test salivari anti-Covid per bambini autistici

L'appello alla Asl da parte del presidente di Autismo Abruzzo Onlus: "Perché non adottare questo metodo per rendere la vita meno complicata alle famiglie con autismo?".

“I test salivari esistono e possono essere agevolmente utilizzati dalle persone non collaboranti per le quali i tamponi oro-rinofaringei sono una vera e propria violenza, una tortura inaccettabile visto che l’alternativa c’è“.

E’ così che rivolge un appello alla Regione e alle Asl il presidente dell’associazione Autismo Abruzzo Onlus, Dario Verzulli, appello riportato dall’Ansa Abruzzo.

“Una cosa molto complessa, quando non impossibile, tenere fermi bambini o ragazzi autistici, col rischio che si facciano anche male” sottolinea Verzulli, egli stesso padre di una ragazza con autismo. Le soluzioni esistono, senza aspettare la prossima pandemia. Dal momento che i tamponi antigenici sono considerati validi per rilevare la positività e che i test salivari antigenici, come garantito dalle aziende produttrici, hanno un’affidabilità riconosciuta al 95% – prosegue Verzulli – perché non adottare questo metodo per rendere la vita meno complicata alle famiglie con autismo?”.

“Alcune farmacie – conclude Verzulli – ne propongono la vendita a 6 euro cadauno, ma riteniamo che tale strumento debba essere reso gratuito e disponibile anche nelle strutture della sanità pubblica e nei drive in regionali”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimpasto di Giunta “pre-Pasqua” a Sulmona

Alla vigilia di Pasqua e a sei mesi dalla conclusione del mandato, il sindaco Annamaria Casini ...
Redazione IMN

Scatta il lockdown di Natale, Italia zona rossa

Superata la soglia delle 70.000 vittime da inizio pandemia. Iss: "Durante le festività rimanere a ...
Redazione IMN

Aifa, nel 2020 calato del 21,7% l’uso degli antibiotici

+23% per i vaccini antinfluenzali mentre i farmaci usati per il Covid crescono dell'8,5%
Redazione IMN