INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Test salivari anti-Covid per bambini autistici

L'appello alla Asl da parte del presidente di Autismo Abruzzo Onlus: "Perché non adottare questo metodo per rendere la vita meno complicata alle famiglie con autismo?".

“I test salivari esistono e possono essere agevolmente utilizzati dalle persone non collaboranti per le quali i tamponi oro-rinofaringei sono una vera e propria violenza, una tortura inaccettabile visto che l’alternativa c’è“.

E’ così che rivolge un appello alla Regione e alle Asl il presidente dell’associazione Autismo Abruzzo Onlus, Dario Verzulli, appello riportato dall’Ansa Abruzzo.

“Una cosa molto complessa, quando non impossibile, tenere fermi bambini o ragazzi autistici, col rischio che si facciano anche male” sottolinea Verzulli, egli stesso padre di una ragazza con autismo. Le soluzioni esistono, senza aspettare la prossima pandemia. Dal momento che i tamponi antigenici sono considerati validi per rilevare la positività e che i test salivari antigenici, come garantito dalle aziende produttrici, hanno un’affidabilità riconosciuta al 95% – prosegue Verzulli – perché non adottare questo metodo per rendere la vita meno complicata alle famiglie con autismo?”.

“Alcune farmacie – conclude Verzulli – ne propongono la vendita a 6 euro cadauno, ma riteniamo che tale strumento debba essere reso gratuito e disponibile anche nelle strutture della sanità pubblica e nei drive in regionali”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trovato dagli agenti in possesso di un chilo di cocaina, arrestato un noto commerciante aquilano

Redazione IMN

Virus, i dati di oggi: 1501 guariti in 24 ore

Anche 7 nuove vittime. Sale di poco il numero dei ricoveri nelle terapie intensive.
Redazione IMN

Borghi autentici, a Sante Marie una “festa dell’ambiente”

Il 10 ottobre si festeggia la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia.
Gioia Chiostri