INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Tomassoni: “Insensato vietare l’uso di posti auto su Viale Rendina”

"Ciò che accade in Viale Rendina ha davvero dell’incredibile"

Nonostante all’Aquila sia crescente il malumore dei cittadini per la cronica mancanza di parcheggi, oggetto, non molto tempo fa, persino di uno “scambio di vedute” tra gli assessori di centro destra che si sono succeduti al ramo, l’Amministrazione decide inopinatamente di vietare su Viale Rendina, zona Villa Comunale, l’utilizzo di ben 32 posti auto (tre ad uso disabili e un parcheggio rosa), tra i pochi utili a ridosso del centro storico, perciò indispensabili per cittadini, residenti e non, commercianti e turisti.

È quanto denuncia in una nota Alessandro Tomassoni, consigliere comunale di “Il Passo Possibile”.

La stessa “sfrontatezza” che chi governa la città dimostra nell’annunciarne ogni giorno di nuovi, i più rimarranno ovviamente incompiuti, ma che poi non riesce neanche ad aprire l’unico realizzato, e parlo di Porta Leoni, ultimato da svariati mesi e sulla cui consegna misteriosamente non si dice più nulla.

Né può classificarsi “nuovo parcheggio” quello già attivo nell’area di Via Castello, prospiciente al Parco giochi, su cui si interverrà semplicemente chiudendo le note buche/crateri (sono lì da più di un anno e il Comune, pur sollecitato, non è mai intervenuto perché non aveva la proprietà, diceva…) e asfaltate.

Ciò che accade in Viale Rendina ha davvero dell’incredibile.

Con un’ Ordinanza della Polizia Municipale, la n. 1/T/2023 si è previsto in quella zona della Villa Comunale un divieto di sosta e fermata h 24, ambo i lati e della durata di due mesi e mezzo, da inizio luglio fino a fine settembre, giustificando la decisione con l’intento di tenere libera la strada per il passaggio dei mezzi pesanti in entrata e uscita da un cantiere pubblico vicino: una follia !

Comprendendo l’assurdità del provvedimento – davvero non c’è traccia del passaggio di mezzi in tutto l’arco della giornata – l’Amministrazione è intervenuta con una pezza peggiore del buco, una sorta di contentino mal riuscito, limitando il divieto quotidiano “esclusivamente” dalle 7 alle 18 e dal lunedi al venerdi (!).

Sarebbe da chiedersi, a questo punto, perché i tanti residenti della zona, e non solo, siano costretti a spostare la propria autovettura in tempo, prima delle 7 di mattina, per non incorrere in sanzioni ?

I turisti, commercianti e cittadini che debbono o vogliono recarsi in centro durante l’arco della giornata reagiscono o andando via imbestialiti o parcheggiando ugualmente negli stalli vietati, evidentemente in polemica con questa decisione irragionevole e rischiando giocoforza la multa a fronte di esigenze spesso non rinviabili.

Sottrarre così tanti parcheggi all’utilizzo della collettività, per di più in piena estate e senza che si diano alternative, equivale a scoraggiare i più a raggiungere il centro storico ed i residenti persino a considerare di andar via, se si vede il problema nella sua complessità.

Ritengo che il sindaco e l’assessore di riferimento facciano ancora in tempo a risolvere questa situazione kafkiana intervenendo con buon senso per ripristinare l’utilizzo dei parcheggi in Viale Rendina; in caso contrario è chiaro che dovranno fornire spiegazioni e motivare questa scelta insensata e oltremodo penalizzante per i cittadini.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La nuova faccia del Consiglio regionale, Iampieri: «Al momento, ancora nessun eletto e nessun escluso»

Redazione IMN

Giro d’Italia, M5S: “Abruzzo rischia falsa partenza”

Taglieri: "La manifestazione è stata pagata il doppio rispetto ad altre Regioni"
Redazione IMN

Tagliacozzo, fiamme spente sui fronti Valle Bona e Camerata: proseguono le operazioni di bonifica

Redazione IMN